Maltempo in Calabria, situazione critica: piogge torrenziali e neve, disagi sull’A3 [FOTO e VIDEO]

MeteoWeb

gioia tauroContinua a diluviare su gran parte della Calabria e in modo particolare nei settori occidentali della Regione. La provincia più colpita è quella di Cosenza, come da previsioni indicata ieri con la “criticità rossa” della protezione civile, la più elevata. A Cosenza città sono già caduti 35mm di pioggia e continua a diluviare. La temperatura è diminuita e si è adesso stabilizzata tra +7 e +8°C in città, dove fa freddo. La neve cade con accumulo oltre i 1.200 metri sui rilievi della Sila, un po’ più in basso sul Pollino. Entro sera le temperature crolleranno con nevicate fino in collina, a partire dai 500600 metri dopo le 19:00/20:00 di oggi.

A3 LauriaAccumuli pluviometrici impressionanti nelle zone tirreniche del cosentino: 108mm a San Sosti, 104mm a Montalto Uffugo, 81mm a Fitterizzi, 80mm a Domanico, 75mm a Laino Borgo, 56mm a Cerchiara di Calabria, 52mm ad Acri, 44mm a Rogliano, 42mm a Castrovillari, 40mm a Papasidero. Il vento occidentale continua a soffiare impetuoso con raffiche di 80km/h su tutto il cosentino; violente mareggiate da stamattina stanno sferzando il litorale tirrenico.
Disagi al traffico nelle strade interne ma anche sull’A3 Salerno-Reggio, imbiancata dalle neve nel tratto di montagna tra Calabria e Basilicata, e nella tempesta di pioggia su tutto il cosentino (vedi foto e video a corredo dell’articolo). Per monitorare l’evoluzione meteo in diretta, ecco le pagine del nowcasting: