Maltempo: nevicate da “sconfinamento” anche nel Lazio [FOTO]

MeteoWeb

neve lazio (1)Fiocchi di neve anche sul Lazio: proprio a causa del forte vento alcune nubi si sono spinte fin sull’Appennino e Subappennino del Lazio Orientale. Rovesci nevosi sui Monti Ernici e Simbruini in Ciociaria, possiamo vedere la situazione dalle immagini delle webcam a corredo dell’articolo, neve a Campo Catino imbiancato anche il Comune di Guarcino, isolati fiocchi di neve anche a Frosinone e comuni limitrofi.
Temperature rigidissime su tutto il Lazio, molti termometri hanno raggiunto lo zero termico, da Rieti a Viterbo fino a Roma e la Provincia di Latina più a Sud.
Temperature gelide da neve accompagnate da venti forti di burrasca che soffiano dai quadranti settentrionali da questa mattina con forti mareggiate lungo le zone esposte.
Nelle successive 12-24 ore qualche fiocco di neve interesserà sempre il Lazio Orientale partendo dalla Provincia di Rieti: nevicate sui Monti Reatini e sulla catena del Subappennino dei Monti Sabini, isolati fiocchi di neve anche sul Comune di Rieti, ove gli accumuli non saranno elevati.

Provincia di Roma: la neve cadrà sui monti ad Est della provincia, Monti Lucretili, Prenestini, Tiburtini e Simbruini al confine con l’Abruzzo.

neve lazio (2)Per quanto riguarda la Provincia di Frosinone: neve sui Monti Cantari proprio al confine tra Lazio ed Abruzzo con possibili fiocchi di neve nella conca di Sora, Fiuggi, Alatri e Frosinone ( tutta la Valle del Liri e di Comino) , anche qui gli accumuli non saranno significativi.

Freddo con gelate notturne su tutte le restanti città del Lazio fin sulle coste, dalla Provincia di Viterbo, Roma e Latina, qui non si verificheranno nevicate, ma comunque le temperature saranno rigide e ben al disotto della media stagionale.

Di Giorgio Rotunno