Allerta Meteo Calabria e Sicilia: da domani arrivano freddo, forte maltempo e tanta neve

MeteoWeb

neve messinaAnche tra Calabria e Sicilia sta per scatenarsi l’inverno: da domani, venerdì 26 dicembre, le temperature crolleranno dapprima in modo moderato fino a domenica 28, con l’arrivo del freddo, e poi da lunedì 29 in modo molto più netto con vero e proprio gelo che farà piombare la colonnina di mercurio quasi 10°C al di sotto rispetto alle medie del periodo, portando nevicate copiose fino a quote molto basse.
Intanto domani, venerdì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, avremo piogge e temporali specie nelle zone tirreniche durante il pomeriggio/sera, quando si alzerà un forte vento di tramontana e le temperature si abbasseranno al punto che la neve arriverà a cadere fino ai 1.200 metri di quota sui rilievi. Farà più freddo sabato mattina, con maltempo durante la notte e fino all’alba: la neve scenderà fino ai 9001.000 metri di quota, ma nel corso della giornata tornerà a splendere il sole per tutta la giornata. Nonostante il bel tempo, però, sarà un sabato freddo e tipicamente invernale.
neve messina 1Domenica 28 arriverà un’altra perturbazione con violenti temporali su tutto il territorio calabro-siculo e temperature in forte calo. Nel pomeriggio/sera la neve arriverà fino a 800900 metri di altitudine, e cadrà copiosa su tutti i rilievi delle due Regioni.
Lunedì 29 ancora forte maltempo con temperature in picchiata e gelo intenso. La neve si abbasserà fino ai 600 metri di quota, le temperature scenderanno in pieno giorno ad una cifra anche nelle zone litoranee e costiere. Il freddo durerà tutta la prossima settimana, tra fine anno e inizio 2015, con temperature massime che faranno fatica a superare i +10°C nelle ore diurne lungo le coste, e le minime scenderanno sotto i +5°C. Nei momenti più freddi, la neve potrebbe cadere abbondante fino alle bassissime quote, a partire dai 200300 metri, con qualche fiocco fin in pianura. Per monitorare l’evoluzione meteo in diretta, ecco le pagine del nowcasting:

Condividi