Natale: un drone da giardino sotto l’albero

MeteoWeb

3475_mission_minimission3_webAttenti all’ambiente e al consumo energetico, ma soprattutto capaci di far risparmiare tempo e fatica. L’ultima tendenza per i regali di Natale sono i droni da giardino: macchine automatiche che si prendono cura del prato in totale sicurezza. «Più di una vendita su dieci si concentra in questo periodo: è una tendenza che abbiamo registrato l’anno scorso e che viene confermata anche quest’anno», afferma Massimiliano Pez, general manager di Neumann Italia, azienda appartenente al gruppo tedesco Neumann Robotics leader nell’automazione industriale e nello sviluppo di soluzioni innovative dedicate all’outdoor.

«Nonostante il periodo della manutenzione del prato sia per il momento “congelato” vista la stagione, il drone da giardino sta riscuotendo un buon successo come strenna natalizia per chi ha un prato da accudire». Per le sue specifiche tecniche e per il grande contenuto tecnologico il mercato dei robot da giardino non è stagionale. Come conferma Pez: «Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le vendite dei droni non registrano un andamento on/off nel corso dell’anno, ovvero si impennano nei periodi caldi quanto c’è effettivamente l’esigenza di tagliare il prato per poi fermarsi nelle stagioni fredde quando gli interventi di manutenzione del verde si riducono molto. Circa il 12% delle nostre vendite si concentra nei mesi prenatalizi di novembre e dicembre, con un trend di crescita all’interno dello stesso mese: guardando a novembre, per esempio, le ultime due settimane hanno fatto registrare il 50% in più rispetto alla prima parte del mese. All’interno della gamma Mission, la preferenza è rivolta verso il modello più piccolo, il Minimission che soddisfa le esigenze per i prati fino a 800 mq».

Questa scarsa stagionalità per un prodotto che invece risente di un utilizzo tendenzialmente stagionale deriva anche dai canali di vendita che Neumann Italia ha scelto. «Non siamo presenti nei negozi, ma operiamo attraverso una rete di consulenza specializzata», precisa il manager. «Il modello è quello della classica vendita diretta deve però applichiamo una gestione 2.0 del cliente. Quindi, non il classico porta a porta o il conosciuto party planning, ma una campagna di promozione attraverso la rete e la partecipazione a fiere di settore  con una nuova gestione del cliente: attraverso un database intermediato e un sistema di recall».

Ma perché mettere un drone da giardino sotto l’albero? «I motivi sono almeno di quattro tipi: ambientale perché il drone garantisce un minor consumo di acqua per l’irrigazione, economico perché non richiede l’uso di fertilizzanti ed estetico: il giardino risulta sempre in ordine. Non certo ultimo, la comodità: una volta programmato, il drone si muove in autonomia tagliando il prato e riposizionandosi alla base per ricaricarsi». Conclude Pez: «Abbiamo visto che con il Natale è un’occasione per fare un regalo al marito o al papà; un regalo apprezzato che sarà sempre più apprezzato nel tempo».

MiniMission – caratteristiche tecniche

Sistema di rasatura interamente automatico ideale per prati fino a 800 mq è programmabile fino a 4 zone di lavoro e ritorno automatico alla stazione di ricarica. Dotato di sensore pioggia e con una bassa rumorosità (63 dBA), è spinto da due motori lamabrushless ed è in grado di superare pendenze fino a 20 gradi (35%) assicurando un’altezza del taglio da 20 a 60 millimetri. Il pacco batteria è da 28V Li-ion, senza manutenzione e senza effetto memoria. Le dimensioni sono 54x38x25 cm (LxPxH) e pesa 8,4 kg.

Neumann Italia – Con oltre 50 anni di storia nell’automazione e robotica industriale, il gruppo tedesco Neumann arriva in Italia nel 2012 con il marchio Mission, una gamma di prodotti per la manutenzione del giardino che risponde a tre principi: miglioramento della qualità della vita, rispetto dell’ambiente e riduzione delle emissioni nocive. Dal 2005 infatti la tecnologia Neumann si è concentrata sullo sviluppo di soluzioni innovative dedicate all’outdoor puntando esclusivamente su applicazioni elettroniche e batterie al litio ad alta efficienza energetica. Fanno parte della gamma di Neumann Italia sistemi automatici per la manutenzione del manto erboso e prodotti per la cura di arbusti, alberi e fogliame. Neumann è l’unica multinazionale ad operare nel settore garden con una rete diretta di consulenti che vistano i clienti e li informano sulle migliori soluzioni per il loro giardino. www.neumannrobotics.it

Condividi