Dall’Abruzzo alla Sicilia passando per Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria: il centro/sud è sotto la neve [FOTO]

/
MeteoWeb

ostuni04E’ una notte di grandi nevicate al centro/sud: l’eccezionale ondata di gelo polare che ha raggiunto il nostro Paese sta provocando precipitazioni nevose fin su coste e pianure della Sicilia. La neve cade abbondante in molte località dall’Abruzzo alla Sicilia passando per Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria. Sulmona e Altamura sono tra le città più colpite dalle forti nevicate, ma sulla costa c’è Taranto che in serata è stata interessata da una forte bufera di neve ancora in atto, con accumuli significativi al suolo.

altamura 02La neve ha raggiunto anche la Campania fin sul litorale, a Napoli e in molte località di casertano, napoletano e salernitano, oltre che nelle zone interne. Molta neve anche in Sicilia: nel messinese si stanno verificando tormente con accumuli straordinari su Nebrodi e Peloritani, a corredo dell’articolo le foto da Pezzolo e Altolia con accumuli superiori ai 10-15cm a 300 metri di quota nel versante jonico dei Peloritani, sullo Stretto che all’alba si risveglierà completamente imbiancato. Tanta neve anche in Puglia: straordinarie le immagini da Ostuni, la “città bianca” mai così bianca…

Per monitorare la situazione in diretta consigliamo le pagine del nowcasting di MeteoWeb: