La neve sui monti dello Stretto di Messina e la rarissima “Fata Morgana” a Reggio stamattina [FOTO]

/
MeteoWeb

Reggio Calabria Neve Aspromonte Gambarie Fata Morgana 01Nello Stretto di Messina è stata una mattinata di bel tempo, esattamente come previsto nei giorni scorsi dalle previsioni meteo di MeteoWeb: una breve tregua dopo il maltempo di ieri e della scorsa notte, e prima del nuovo peggioramento atteso nel pomeriggio. Nonostante il sole, però, la temperatura è molto bassa: dopo le minime di +6°C tra Reggio e Messina, le massime hanno appena sfiorato i +9°C e adesso la temperatura è scesa nuovamente a +8°C con i primi annuvolamenti che stanno oscurando il sole. Insomma, una giornata molto fredda in attesa del gelo storico previsto per domani, mercoledì 31 dicembre, quando le minime scenderanno fino a 0°C e le massime si fermeranno a +2/+3°C sui litorali di “Scilla & Cariddi”, 5-6°C meno di oggi.

Reggio Calabria Neve Aspromonte Gambarie Fata Morgana 02Intanto già stamattina lo Stretto s’è destato in tutto il suo splendore con i monti innevati sia sull’Aspromonte che sui Peloritani. Nella notte gli accumuli nevosi hanno fatto capolino a partire dai 700 metri di altitudine. A Gambarie d’Aspromonte sono caduti circa 30cm di neve al suolo. Straordinarie le foto a corredo dell’articolo, inviateci da Raffaele Monteleone e da Giuseppe Posillipo, che ci regalano un meraviglioso gioco di sponde nello Stretto. Raffaele Monteleone ha immortalato Reggio e l’Aspromonte dal lungomare di Santa Margherita, villaggio di Messina Sud. Giuseppe Posillipo, invece, ha fotografato i Peloritani imbiancati da Catona, borgo di Reggio Nord. Ma attenzione alle foto di Raffaele Monteleone:  in basso, proprio sul Lungomare di Reggio Calabria, si nota un piccolo effetto di “Fata Morgana”, il famoso fenomeno di riflessione della linea di costa sul mare tipico dello Stretto di Messina, ma rarissimo, che ha dato vita a storie e leggende epiche e straordinarie.

A corredo dell’articolo anche una foto di Mistretta, stamattina, imbiancata.

Intanto nello Stretto il tempo peggiora. Stasera arriverà il grande gelo, ed è attesa la neve (con accumulo) fin sulle coste. Per monitorare l’evoluzione meteo in diretta, ecco le pagine del nowcasting: