Abbondanti nevicate in Piemonte: sulle Alpi è tornato l’inverno, gioia nelle località sciistiche

MeteoWeb

sestriereContinua a nevicare da ormai quasi 24 ore  sulle montagne piemontesi, in particolare nel Cuneese e nelle localita’ olimpiche della Val di Susa e Val Chisone, nel torinese. La nevicata, la prima del 2015, che sta interessando le montagne piemontesi, fa tirare un sospiro di sollievo agli operatori turistici. Nelle principali localita’ della Val di Susa, da Claviere a Cesana Torinese, a Sauze di Cesana, Sestriere, Bardonecchia, le precipitazioni dovrebbero proseguire per tutta la notte e sono attesi dai 20 ai 50 centimetri di neve fresca.

neve piemonteE’ in corso una bella nevicata – ha dichiarato all’AGI Vittorio Salusso, direttore tecnico della Vialattea – per domani mattina ci aspettiamo in media dai 20 ai 30 centimetri di neve fresca sulle piste che, una volta lavorati, contribuiranno a cambiare il fondo delle piste da compatto a soffice per una sciata piu’ confortevole in un paesaggio tipicamente invernale“. Soddisfazione espressa anche da Valter Marin, sindaco di Sestriere e Presidente dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea: “questi fiocchi che stanno cadendo – spiega  sempre all’AGI – hanno un significato particolare in funzione dei 6.000 posti di lavoro in loco, senza contare quelli legati all’indotto, che genera l’industria del turismo sulle montagne della Vialattea“.

Sulle Alpi piemontesi continuerà a nevicare fino a domattina; poi i fenomeni si attenueranno ma farà più freddo. Nel corso della giornata di domani invece la neve copiosa si estenderà a tutto l’arco alpino.