Allerta Meteo, domani violento ciclone al Sud: allerta arancione in Sicilia, gialla in tutto il Sud [MAPPE]

MeteoWeb

Sulla base delle previsioni meteo, la Protezione Civile ha emesso un’allerta per “condizioni meteorologiche avverse”

allerta meteoUna corrente instabile proveniente dal sud, associata ad una bassa pressione mediterranea, continuera’ ad interessare il nostro paese anche nella giornata di domani, dando luogo a fenomeni sparsi, anche temporaleschi, sulle regioni centro-meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

criticitàI fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita’ idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticita’ consultabile sul sito del Dipartimento. L’avviso prevede dalle prime ore di domani, giovedi’ 22 gennaio, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in estensione a Lazio, Calabria, Basilicata e Puglia, in particolare sui settori ionici. Dalla serata di domani l’avviso prevede inoltre precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e’ stata valutata, per la giornata di domani, criticita’ arancione per rischio idrogeologico localizzato su tutta la Sicilia. Sono invece in criticita’ gialla per rischio idrogeologico tutta l’Italia meridionale, il Lazio, parte dell’Umbria e le isole toscane.

21 gennaioIL BOLLETTINO PER OGGI, MERCOLEDI’ 21 GENNAIO:

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Piemonte, Lombardia, settori occidentali di Emilia-Romagna e zone tirreniche di Toscana, Lazio e Campania, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su resto del centro-nord e su Puglia, Basilicata, Calabria tirrenica e Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: sulle regioni settentrionali quota neve mediamente al di sopra dei 500-800, in abbassamento fino ai 200-400 m sulle zone meridionali del Piemonte ed entroterra ligure; accumuli al suolo da deboli a moderati, localmente abbondanti sulle Alpi centro-occidentali.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti settentrionali sulla Liguria, con locali raffiche di burrasca; forti sud-occidentali sulla Sardegna.
Mari: molto mossi i bacini occidentali e meridionali.

22 gennaioIL BOLLETTINO PER DOMANI, GIOVEDI’ 22 GENNAIO:

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna e Sicilia, in estensione a Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Lazio meridionale, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sul resto del territorio nazionale, con quantitativi cumulati deboli, in attenuazione nel pomeriggio al nord e sulla Toscana.
Nevicate: al di sopra dei 600-800 metri al nord, in cessazione nel pomeriggio, con accumuli da deboli a localmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti settentrionali con rinforzi di burrasca sulla Liguria e dal pomeriggio/sera su Toscana e Sardegna; localmente forti meridionali al sud.
Mari: molto mossi lo Ionio, il Mar Ligure e localmente i restanti bacini meridionali e l’Adriatico meridionale.

23 gennaioIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, VENERDI’ 23 GENNAIO:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche meridionali, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Sardegna orientale, resto di Marche, Romagna, Umbria e Lazio orientali, Calabria e Basilicata tirreniche, Campania e Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sul resto del meridione, del centro e sulla Romagna, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 800-1000 metri sulle zone appenniniche centrali, con accumuli da moderati a localmente elevati.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti settentrionali con rinforzi di burrasca su Liguria, Sardegna, Toscana, alto Lazio e zone del medio-alto Adriatico; forti sud-occidentali su Sicilia e zone Ioniche.
Mari: tendenti a molto agitati il Mare ed il Canale di Sardegna, da molto mossi ad agitati i restanti bacini occidentali e meridionali, molto mosso l’Adriatico.

Per monitorare la situazione in diretta consigliamo le pagine del nowcasting di MeteoWeb:

Condividi