Allerta Meteo Campania, la protezione civile conferma: “possibile perdita di vite umane”

MeteoWeb

allerta meteo - ! Un peggioramento delle condizioni meteo, con l’arrivo di piogge e temporali, e’ previsto in Campania a partire dalle 22 di oggi. Lo rende noto la Protezione civile regionale. La Sala operativa, informa una nota, ha inviato alle autorita’ competenti un avviso di allerta di criticita’ idrogeologica moderata a partire dalle 22, sia in relazione a possibili fenomeni di dissesto geologico, come frane ed erosioni, sia per eventuali allagamenti. Il rischio, quindi, è di esondazioni ed attivazione di frane e colate in contesti geologici critici.

La Protezione civile della Campania, in stretto raccordo con l’assessore Edoardo Cosenza, invita gli enti competenti a porre in essere tutte le misure necessarie e previste dai rispettivi Piani comunali, ad assicurare la corretta vigilanza del territorio ed a prestare attenzione alle aree sottoposte ad allagamento, ai sottopassi e alla corretta tenuta del reticolo idrografico. La Sala operativa e il Centro funzionale sono attivi 24 ore su 24.

corsica alluvione 01La “moderata criticità” per domani, significa, secondo lo scenario di criticità della protezione civile, “diffusi danni ed allagamenti a singoli edifici o piccoli centri abitati, reti infrastrutturali e attività antropiche interessati da frane o da colate rapide. Diffusi danni alle opere di contenimento, regimazione ed attraversamento dei corsi d’acqua, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti artigianali, industriali e abitativi situati in aree inondabili. Diffuse interruzioni della viabilità in prossimità di impluvi e a valle di frane e colate detritiche o in zone depresse in prossimità del reticolo idrografico. Pericolo per la pubblica incolumità/possibili perdite di vite umane“.

Per seguire la situazione in diretta consigliamo le pagine del nowcasting di MeteoWeb:

Condividi