Astronomia: i VIDEO timelapse mozzafiato del passaggio della cometa Lovejoy

MeteoWeb

La cometa Lovejoy dà spettacolo nel cielo di gennaio: immagini straordinarie

cometa lovejoyLa cometa C/2014 Q2 Lovejoy è una cometa di lungo periodo del Sistema Solare, ed è la quinta scoperta da Terry Lovejoy il 17 agosto 2014  nella costellazione meridionale della Poppa, utilizzando un telescopio Schmidt-Cassegrain con apertura di 20 cm.

All’inizio di dicembre 2014 la cometa ha raggiunto magnitudine 7,4 e si è iniziata ad osservare bene nei giorni di Natale; adesso ad inizio 2015 ha raggiunto una luminosità compresa tra magnitudine 4 e 5 e adesso, mercoledì 7 gennaio, è una delle comete più luminose visibili dall’emisfero settentrionale in quanto si trova a 0,469 UA (70.200.000 km) dalla Terra, e venerdì 9 attraverserà l’equatore celeste, divenendo osservabile con maggior facilità dall’emisfero settentrionale. Raggiungerà poi il perielio il 30 gennaio 2015, ad una distanza di 1,29 UA dal Sole.

La cometa si trova alla minima distanza dalla Terra, a 20 gradi a destra della cintura di Orione. Col passare dei giorni la luminosità di affievolirà e si allontanerà sempre più da Orione, fino a trovarsi il 20 gennaio nella costellazione dell’Ariete. In questo periodo la cometa Lovejoy è ai limiti della visibilità a occhio nudo, si dovrebbe quindi riuscire a scorgerla senza bisogno di aiuti. E’ però consigliabile munirsi di un binocolo, anche di piccole dimensioni.

Condividi