La Cometa Lovejoy alla minima distanza dal Sole: la spettacolare diretta streaming [VIDEO-LIVE]

MeteoWeb

Dopo un lunghissimo viaggio, la Cometa Lovejoy raggiunge la minima distanza dal Sole: la diretta streaming dell’evento

cometa lovejoyOggi è il grande giorno, la Cometa C/2014 Q2 Lovejoy sta per raggiungere la minima distanza dal Sole, quando si troverà a 200 milioni di chilometri (1,29 UA) dalla nostra stella.

L’osservatorio Slooh propone un live webcast a partire dalle 23:30 ora italiana, per osservare e studiare il momento di massimo avvicinamento. L’astronomo Will Gater ha dichiarato: “La Cometa C/2014 Q2 Lovejoy ha regalato un immenso spettacolo nel cielo notturno con la sua coda eterea e la sua chioma luminosa. I membri dello Slooh l’hanno tenuta sotto stretta osservazione dal giorno della sua scoperta, catturando immagini della sua evoluzione e sviluppo. Ora mentre raggiunge il perielio, ripercorreremo il suo incredibile viaggio e scopriremo cosa vedono in questo momento i potenti telescopi Slooh.”

La cometa C/2014 Q2 Lovejoy è una cometa di lungo periodo del Sistema Solare, ed è la quinta scoperta da Terry Lovejoy il 17 agosto 2014 nella costellazione meridionale della Poppa, utilizzando un telescopio Schmidt-Cassegrain con apertura di 20 cm.