Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: un debole fronte freddo proveniente dal nord europa, nel suo veloce moto in direzione dei Balcani, tende ad attraversare l’italia mostrandosi piu’ attivo lungo il versante adriatico ed al sud accompagnato da forti correnti settentrionali. Tempo previsto fino alle 7 di domani. Nord: sereno o poco nuvoloso con addensamenti sull’arco alpino, sulla pianura padano veneta e sulla Liguria con residue precipitazioni sulle aree adriatiche in rapido miglioramento; in serata qualche nube in piu’ si avra’ ancora sulle aree alpine di confine e sul Friuli in un contesto generale di cielo limpido sul resto del nord. Centro e Sardegna: parzialmente nuvoloso su tutte le regioni con nubi in rapido e temporaneo aumento sulle aree interne ed adriatiche dove si avranno precipitazioni sparse, con nevicate sui rilievi a quote superiori ai 1000-1200 mt; dal tardo pomeriggio ampie schiarite ad iniziare dalla Toscana in successiva estensione al resto del centro. Sud e Sicilia: parzialmente nuvoloso su Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria mentre ampie schiarite predomineranno altrove; nel corso del tardo pomeriggio nuvolosita’ in aumento anche su Molise, Puglia e Basilicata con associate precipitazioni localmente temporalesche; dalla sera nubi e fenomeni si estenderanno rapidamente a Calabria e Sicilia, attenuandosi altrove. Temperature: minime in diminuzione. Venti: deboli o moderati settentrionali al nord con tendenza dalla serata-nottata ad attenuarsi e ruotare dai quadranti occidentali; moderati settentrionali al centro con tendenza a rinforzare in maniera sostenuta in particolare sul settore adriatico, sulle aree interne e sulla Sardegna; deboli o moderati dai quadranti occidentali al sud in rotazione dai quadranti settentrionali e a rinforzare fino a forti o molto forti in particolare sulle aree adriatiche, Campania, Basilicata e Calabria ionica. Mari: da molto agitato a grosso il mar di Sardegna; da molto mossi ad agitati il mar ligure, il tirreno, lo Stretto di Sicilia ed il canale di Sardegna; da mossi a molto mossi l’adriatico e lo ionio con moto ondoso in rapido aumento fino a divenire, nel corso della nottata, molto agitato il basso adriatico e, nel corso della mattinata, grosso lo ionio. Sempre dalla nottata tendenza ad attenuazione del moto ondoso ad iniziare dai bacini piu’ settentrionali.
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Nord: condizioni di bel tempo all’insegna del cielo in prevalenza sereno. Parziali velature tenderanno ad interessare Piemonte, Liguria di levante e settore occidentale dell’Emilia Romagna tra tarda mattinata e primo pomeriggio. Qualche nube in piu’ per fine giornata si portera’ su gran parte del Triveneto e sull’intera Liguria. Centro e Sardegna: cielo dominato dalla presenza di decisi spazi sereni sia sulle regioni peninsulari che sulla Sardegna nonostante un po’ di nubi solo al primo mattino tra regioni adriatiche e zone interne appenniniche. In nottata una nuvolosita’ lievemente piu’ compatta tendera’ a portarsi sul settore piu’ settentrionale della Toscana. Sud e Sicilia: durante le primissime ore del giorno annuvolamenti compatti con associate deboli precipitazioni interesseranno Puglia meridionale, Sicilia settentrionale, Calabria e Basilicata tirrenica ma con tempo in rapido miglioramento. Dalla tarda mattinata infatti il cielo tendera’ a presentarsi sereno o al piu’ localmente poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature: minime in decisa diminuzione su tutte le regioni ad eccezione di Sicilia dove risulteranno in lieve aumento; massime in flessione anche importante ovunque ad eccezione dell’arco alpino dove, invece, tenderanno ad aumentare in modo deciso. Venti: da moderati a forti settentrionali al mattino su tutte le regioni centro-merdionali specie su quelle del basso adriatico e sulle aree ioniche ma con tendenza a graduale attenuazione durante la seconda parte della giornata; deboli variabili sul resto del territorio tendenti a divenire occidentali o sudoccidentali rinforzando sulla Liguria, appennino settentrionale ed alta Toscana. Mari: da agitati a molto agitati il basso adriatico e lo jonio con moto ondoso in graduale attenuazione dal pomeriggio-sera; da molto mossi ad agitati il mar ed il canale di Sardegna, il tirreno centromeridionale e lo stretto di Sicilia con moto ondoso in rapida attenuazione; da poco mossi a mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento sul mar ligure.
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. MARTEDI’ 13 GENNAIO Nord: inizialmente condizioni all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso a parte qualche nube in piu’ su Liguria, basso Piemonte ed appennino settentrionale durante le prime ore del giorno. Nel corso della mattinata si assistera’ ad un aumento piu’ consistente della nuvolosita’ sulle regioni occidentali e sulla Lombardia con deboli, o al piu’ localmente moderate, precipitazioni su Liguria, Piemonte orientale e Lombardia centro-occidentale. Le nubi si porteranno anche sul resto del nord durante la seconda parte della giornata ma non saranno associate a fenomeni di rilievo Centro e Sardegna: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso ad eccezione dell’alta Toscana e delle coste tirreniche dove un po’ piu’ di nubi saranno presenti gia’ al primo mattino. Nel corso del pomeriggio tendenza ad aumento piu’ diffuso della nuvolosita’ dapprima tra Sardegna, Toscana e Lazio e successivamente su tutte le restanti regioni peninsulari. I fenomeni, tutto al piu’ deboli potranno interessare la Toscana centro settentrionale, marginalmente il Lazio ed il settore piu’ a nord della Sardegna. Sud e Sicilia: condizioni stabili all’insegna del cielo sereno o al piu’ poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature: minime in nuovo aumento, anche deciso ad eccezione della Calabria centro-meridionale e della Sicilia dove risulteranno in lieve diminuzione; massime in generale aumento, piu’ marcato al centro-sud. Venti: da deboli a moderati meridionali tra Sardegna, Sicilia occidentale e regioni centro-settentrionali; da deboli a moderati settentrionali sul resto del territorio. Mari: molto mosso o agitato lo ionio ma con moto ondoso in graduale attenuazione; poco mossi l’adriatico centrale e settentrionale ed il medio e basso tirreno; mossi i rimanenti mari con moto ondoso in parziale intensificazione tra mar di Sardegna e mar ligure. Mercoledi’ 14: prima parte della giornata all’insegna del tempo un po’ instabile sull’arco alpino e sulle regioni centro meridionali specie del settore adriatico e su quelle ioniche ma con tempo che torna a farsi generalmente piu’ stabile a partire dalla sera-notte. Giovedi’ 15: un po’ piu’ di nubi al nord e parte del centro ma senza fenomeni di particolare rilievo associati e prevalenza di decisi spazi sereni sul resto del territorio. Venerdi’ 16 e sabato 17: condizioni in peggioramento, anche deciso, al nord nella giornata di venerdi’ con interessamento della sardegna e delle regioni tirreniche centrali durante quella di sabato. Piu’ stabile sulle rimanenti regioni.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?