Samsung vuole comprare BlackBerry, entrambe le aziende smentiscono

MeteoWeb

La trattativa fra le due aziende per l’acquisizione di un pacchetto azionario della BlackBerry da parte delle Samsung sarebbe ancora in corso, le due aziende continuano a smentire

2012 Consumer Electronics Show Showcases Latest Technology InnovationsDa alcune indiscrezioni trapelate dagli ambienti circostanti dei due colossi della telefonia mobile, la Samsung sta cercando di mettere le mani su BlackBerry. Il gruppo sudcoreano degli smartphone ha approcciato la società canadese presentando un’offerta d’acquisto da 7,5 miliardi di dollari. L’obiettivo di Samsung sarebbe quello di ottenere l’accesso al portafoglio di brevetti di BlackBerry, che vanno dalla sicurezza al know-how nella gestione della piattaforma ‘business’. È quanto ha rivelato una fonte vicina al dossier a Reuters, che ha anche potuto visionare documenti in merito. Samsung ha fatto un offerta tra i 13,35 e i 15,49 dollari per azione, che rappresenterebbe un premio tra il 38 e il 60 per cento rispetto agli attuali prezzi di Borsa delle azioni di BlackBerry.

Samsung-LogoLa società sarebbe valutata quindi 7,5 miliardi di dollari, assumendo la conversione di 1,25 miliardi di euro di debito convertibile. la notizia però non sembra ancora essere confermata da nessuna delle due Aziende. BlackBerry non ha voluto commentare l’indiscrezione, la Samsung invece, secondo alcune indiscrezioni dell’ambiente, ha smentito la cosa. Questo imputabile al fatto che le trattative sarebbero ancora in corso ed una fuga di notizie potrebbe alterare la buona riuscita dell’accordo.  La notizia è stata riportata anche dal Financial post da fonti vicine all’azienda di Waterloo produttrice di telefono che ben si prestano al mondo del business. Il Financial Post avrebbe avuto accesso ad un documento realizzato dalla banca Evercore Partners che avrebbe fatto alcune ipotesi sulle possibili cifre dell’ acquisizione. Il documento sarebbe stato preparato nell’ultimo trimestre 2014. Le aziende comunque non intendono lasciare nessuna dichiarazione in merito, la Samsung ha subito definito le voci “prive di fondamento”, mentre BlackBerry ha detto di “non essere impegnata in discussioni su una possibile offerta di acquisizione”.