Allerta Meteo, da un ciclone all’altro: stavolta arriva da nord e porta aria fredda [MAPPE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo: fine febbraio di forte maltempo sull’Italia, dalle immagini satellitari si può già notare l’avanzata del nuovo ciclone Atlantico verso il nostro Paese

allerta meteo febbraio 2015Arriva dall’oceano Atlantico la nuova minaccia meteorologica per l’Italia: mentre nelle prossime ore si esaurirà il ciclone che imperversa da sabato, con fenomeni di instabilità residua al sud localmente intensi soprattutto in Sicilia, Calabria e Puglia, avanza da nord la nuova vasta e intensa perturbazione che raggiungerà l’Italia martedì 24, portando forti temporali nelle Regioni tirreniche, venti impetuosi con conseguenti forti mareggiate, temperature in picchiata e abbondanti nevicate fino a bassa quota. Sarà un ciclone che si approfondirà ulteriormente sul nostro Paese tra martedì sera e mercoledì 25, alimentando abbondanti precipitazioni su tutto il centro/sud.

allerta meteo febbraio 2015Le Regioni più colpite, stavolta, saranno quelle del medio Adriatico: Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, dove la neve cadrà copiosa oltre i 500700 metri con accumuli rilevanti, e picchi di oltre 100150mm di pioggia nelle basse colline. Forti temporali anche nel basso Tirreno tra Sardegna, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Al sud il maltempo continuerà anche giovedì, venerdì e poi nel prossimo weekend che ci porterà al mese di marzo. Per seguire la situazione in diretta, ecco le pagine del nowcasting di MeteoWeb: