Allerta Meteo, questo ciclone fa paura: confermata la “bomba” di neve e maltempo, gelo super da domenica [MAPPE]

/

Allerta Meteo: due grandi eventi meteorologici stanno per colpire l’Italia. Imminente il transito del ciclone che provocherà una “bomba” di neve e maltempo, poi da domenica 8 fino a martedì 10 gelo polare e neve fin sulle coste al centro/sud

allerta meteo febbraio ciclone neveMassima allerta meteo per le prossime ore e i prossimi giorni sull’Italia: il ciclone che da ieri ha iniziato a colpire il nostro Paese fa paura soprattutto per domani, giovedì 5 febbraio, quando si approfondirà addirittura fino a 984hPa secondo gli ultimi aggiornamenti, quando toccherà il suo picco più profondo tra Corsica e Sardegna, prima di “tuffarsi” nel Tirreno. Questo ciclone così violento provocherà una vera e propria “bomba” di maltempo con abbondanti nevicate al nord, fin in pianura su Piemonte, Lombardia, Liguria centro/orientale ed Emilia Romagna centro/orientale, e a bassa quota anche lungo l’Appennino.

CNMC_MET_201502041145_EUROPA_CP030201_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Intanto oggi le temperature stanno sensibilmente aumentando nelle Regioni del Sud a causa del richiamo caldo proveniente dal nord Africa, accompagnato da forti venti di libeccio e tanta sabbia del Sahara. Alle ore 13:00 le temperature massime, ancora parziali, erano già molto elevate con +18°C a Palermo, Siracusa e Brindisi, +17°C a Catania, Trapani, Taranto e Siracusa, +16°C a Messina, Reggio Calabria e Lecce, +15°C ad Agrigento, +14°C a Napoli, Bari, Cosenza, Catanzaro e Crotone. Nelle regioni meridionali farà caldo fino a domani mattina, con picchi diffusi di oltre +20°C tra oggi pomeriggio e domattina tra Puglia, Calabria e Sicilia, poi le temperature crolleranno con l’arrivo del fronte freddo e forti temporali tra giovedì pomeriggio e venerdì, quando la neve tornerà a cadere copiosa sui rilievi appenninici a partire dai 700-800 metri di quota.

allerta meteo febbraio ciclone neveAl nord, invece, è allerta per la “bomba” di neve: gli ultimi aggiornamenti hanno accentuato lo scirocco nell’alto Adriatico, ed è molto difficile che nevichi sulle coste e in pianura al nord/est. La neve cadrà abbondante su tutto l’arco alpino, su tutto l’Appennino settentrionale ma anche in pianura su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna da Bologna verso ovest, e nella Liguria centro/orientale, probabilmente fin sulle coste di Genova, Savona e Imperia grazie alla “tramontana scura” che irromperà dalla pianura Padana. Confermate le abbondanti precipitazioni, soprattutto in Emilia Romagna (tra Parma e Modena potranno cadere fino a 50cm di neve nell’arco di 48 ore, tra giovedì e venerdì) e nel basso Piemonte (tra Cuneo, Alessandria e Asti attesi oltre 50cm di neve), che saranno le zone più colpite, ma anche sulle Prealpi intorno al lago di Garda tra bresciano e veronese nevicherà tantissimo, forse fin in pianura.

Rtavn1261Confermata infine l’intensa irruzione di gelo polare da domenica 8 fino a martedì 10 febbraio, con abbondanti nevicate al centro/sud e soprattutto nelle Regioni Adriatiche e all’estremo sud in Calabria e in Sicilia, fin in pianura e sul livello del mare con un nuovo ciclone che si posizionerà stavolta nel mar Jonio. Ovviamente su quest’evoluzione seguiranno ulteriori aggiornamenti per entrare meglio nei dettagli previsionali. Intanto per seguire la situazione in diretta consigliamo le pagine del nowcasting di MeteoWeb: