Allerta Meteo, il ciclone dall’Atlantico è sempre più vicino: 4 giorni di piogge torrenziali, poi migliora

/
MeteoWeb

Allerta Meteo in tutt’Italia per i prossimi giorni: forti temporali e piogge torrenziali fino a mercoledì 18, migliora da giovedì 19

wallpaper_storm_animaatjes-12E’ un Carnevale di maltempo sull’Italia: soltanto nel sabato di San Valentino piogge e temporali hanno colpito gran parte del centro/nord con 70mm di pioggia a Pisa, 50mm a Genova, 30mm a Milano. Nelle prossime ore il maltempo si estenderà a tutto il Paese con l’arrivo sull’Italia del ciclone proveniente dall’oceano Atlantico, che oggi ha già raggiunto la Francia provocando inondazioni nella zona di Nizza e Monaco. L’arrivo della nuova tempesta sull’Italia è ormai imminente; domenica 15 il maltempo si estenderà a gran parte d’Italia, per poi intensificarsi nei primi tre giorni della prossima settimana.

lightning-tornado-wallpaperLe piogge più forti saranno domenica al nord/ovest, lunedì nelle Regioni centrali tirreniche e poi tra martedì e mercoledì nelle zone joniche del Sud, tra Calabria e Sicilia, con nubifragi particolarmente violenti. La quota neve è ancora un’incognita, ma nelle fasi “clou” del maltempo dovrebbe attestarsi sempre intorno ai 1.000 metri di quota sugli Appennini, sia al centro che al sud, e intorno ai 600 metri di quota domani sulle Alpi, con nuove abbondanti nevicate. Migliora invece da giovedì 19, e si prospetta una tregua di bel tempo più significativa nel prossimo weekend tra venerdì 20 e domenica 22 con clima mite e soleggiato in tutt’Italia. Per seguire la situazione in diretta consigliamo le pagine del nowcasting di MeteoWeb: