Allerta Meteo: le mappe e le previsioni dell’aeronautica militare per i prossimi giorni, alto rischio eventi estremi tra oggi, domani e mercoledì al Sud
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: un minimo depressionario sulla Sardegna determina condizioni di tempo moderatamente perturbato al centro e molto perturbato sulle estreme regioni del sud specie quelle del settore ionico. Al settentrione, aumento graduale della pressione sul nord est. Tempo previsto fino alle 7 di domani. Nord: molte nubi sul settore occidentale e sull’Emilia Romagna con piogge diffuse sul basso Piemonte, area appenninica emiliana e dalla sera sulla Liguria. Cielo generalmente nuvoloso sulle altre regioni con ampie schiarite sul settore orientale. Deboli nevicate sul basso Piemonte e appennino ligure a quote superiori ai 700-900 metri. Centro e Sardegna: cielo coperto sulle regioni tirreniche con piogge diffuse sul Lazio, bassa Toscana e Sardegna orientale. Irregolarmente nuvoloso sulle regioni adriatiche con isolati rovesci sulle Marche a carattere temporalesco dalla sera. Dalla tarda sera attenuazione dei fenomeni sul Lazio mentre permarranno le precipitazioni sulle altre regioni tirreniche con temporali durante la notte sulla Sardegna orientale. Sud e Sicilia: nubi consistenti sulla Sicilia e aree ioniche, con isolati rovesci temporaleschi che andranno man mano ad aumentare e diverranno molto intensi dalla sera sull’isola, Calabria e Basilicata ionica. Irregolarmente nuvoloso sulle altre regioni con temporanei annuvolamenti sulla Puglia e Molise con piogge sparse, in attenuazione serale. Temperature: in lieve aumento al centro sud; stazionaria sulle altre zone. Venti: moderati con rinforzi dai quadranti meridionali al sud, con vento forte durante la notte sulle regioni ioniche. Moderati con rinforzi nord orientali al centro e sulla Sardegna; deboli orientali al settentrione con temporanei rinforzi da nord sulla Liguria. Mari: da agitato a molto agitato il Tirreno settentrionale, il mare di Sardegna e a largo il Ligure. Da mossi a molto mossi i restanti bacini. Dalla notte moto ondoso in aumento sullo Jonio.
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Nord: sui settori occidentali nuvolosita’ diffusa al mattino con piogge sparse che pero’, durante le ore centrali della giornata tenderanno a terminare con un cielo che nel pomeriggio tendera’ a schiarirsi lasciando solo la possibilita’ di formazioni di foschie dense o banchi di nebbia dopo il tramonto lungo le zone pianeggianti e a ridosso delle valli, le precipitazioni assumenranno carattere nevoso sui rilievi al confine con la Liguria con quota neve al di sopra dei 1000 metri; sul resto dei settori settentrionali residua nuvolosita’ al mattino con prevalenza di ampi spazi di sereno durante il resto della giornata, dopo il tramonto locali riduzioni della visibilita’ per formazione di foschie dense, potranno presentarsi a fondo valle o lungo le pianure. Centro e Sardegna: molte nubi con precipitazioni sparse localmente diffuse sulla Sardegna in particolar modo lungo il versante orientale dell’isola dove, i fenomemeni risulteranno intensi e assumeranno anche carattere temporalesco gia’ durante la mattina, in serata i fenomeni si presenteranno anche lungo i settori meridionali, poco o parzialmente nuvoloso il resto del cielo sopra l’isola; sulle regioni tirreniche piu’ nubi sulla Toscana con qualche rovescio al mattino in attenuazione pomeridiana con schiarite progressive, poco nuvoloso sul resto dei settori; piogge al mattino tra Marche ed Abruzzo con fenomeni in esaurimento pomeridiano e foschie a tratti anche dense lungo le coste marchigiane dopo il tramonto. Sud e Sicilia: maltempo diffuso su Basilicata, Calabria e Sicilia con fenomeni intensi anche temporaleschi sui versanti ionici delle sopracitate regioni. Variabilita’ altrove con occasionali deboli fenomeni. Miglioramento nel corso del pomeriggio eccezion fatta per Sicilia e bassa Calabria ove insistera’ la fenomenologia convettiva estendendosi anche sui settori occidentali dell’isola. Temperature: minime in calo al nord est, stazionarie sul resto del nord ed in lieve aumento sul resto della penisola; massime in calo al sud e sulla pianura padana, in aumento sulle regioni tirreniche, senza variazioni di rilievo altrove. Venti: da moderati a forti orientali sulla Sardegna con rinforzi fino a burrasca forte sul settore sud-orientale; deboli dai quadranti orientali al nord, con rinforzi sulla Liguria e sulle aree costiere tra Friuli Venezia Giulia e Veneto; in prevalenza sud orientali sul resto della penisola di moderata intensita’, con rinforzi su Calabria e Sicilia dove si avranno rinforzi fino a burrasca forte sulle coste orientali. Mari: da mosso a molto mosso lo Jonio con moto ondoso in aumento lungo il versante meridionale; da agitati localmente molto agitati il Tirreno meridionale, mare e canale di Sardegna; da mosso a localmente molto mosso l’Adriatico e il Tirreno centro- settentrionali.
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. MERCOLEDI’ 18 FEBBRAIO Nord: nubi basse sui settori piu’ occidentali con piogge deboli al mattino a ridosso dei rilievi piemontesi settentrionali e lombardi; poco nuvoloso sul resto dei settori con foschie a tratti anche dense lungo le zone pianeggianti. Centro e Sardegna: cielo poco o parzialmente nuvoloso sia sulle regioni tirreniche che adriatiche con temporanei addensamenti a ridosso dei rileivi ma senza fenoemni significativi; sulla Sardegna nuvolosita’ diffusa sul versante orientale con precipitazioni intense a carattere temporalesco di forte intensita’ fino al pomeriggio, con attenuazione dei fenomeni e parziali schiarite dalla sera, poco o parzialemnte nuvoloso il cielo sul resto dell’isola. Sud e Sicilia: coperto con precipitazioni persistenti anche di forte intensita’ e a carattere temporalesco sulla Sicilia e sulla Calabria ionica con fenomeni che termineranno lentamente durante la seconda parte della giornata sulla Calabria ma persisteranno seppur meno intensamente su Sicilia; qualche addensamento temporaneamente piu’ consistente sull’appennino campano con piogge deboli al mattino ma con fenomeni in attenuazione e nuvolosita’ i ndissolvimento dal pomeriggio; parzialmente nuvoloso sul resto dei settori con temporanei addensamenti durante le ore centrali ma senza fenomeni. Temperature: minime in generale diminuzione su tutta la penisola, piu’ marcata sulle regioni adriatiche e zone interne, piu’ lieve sulle due isole maggiori e settori alpini centro-orientali; massime in calo un po’ su tutte le regioni con diminuzioni piu’ marcate su regioni adriatiche e zone interne, Toscana e Sardegna settentrionale, stabili su basso Piemonte, Liguria di ponente e settori alpini centro-orientali. Venti: grecale da moderato a forte sulla Sardegna, sulla Liguria e sulle coste venete con temporani rinforzi lungo le zone esposte; grecale moderato al mattino sulle coste tirreniche e sulle regioni ioniche, in lenta attenuazione dal pomeriggio; moderati temporaneamente forti orientali sulla Calabria e sulla Sicilia con temporanei rinforzi di scirocco; deboli settentrionali al nord. Mari: mosso, temporaneamente molto mosso l’Adriatico; molto mosso localmente agitati il canale di Sardegna e di Sicilia e lo Jonio meridionale; molto mosso il Tirreno localmente agitato il settore meridionale; molto mossi il mar di Sardegna e il mar Ligure con moto ondoso in calo dal pomeriggio.
GIOVEDI’ 19: tempo stabile su gran parte della penisola con residua instabilita’ sulla Sardegna meridionale e sulla Sicilia dove si potranno avere delle precipitazioni comunque deboli durante la prima parte della giornata. Ventilazione nord- orientale che risultera’ moderata sui settori meridionali della penisola, dal pomeriggio rotazione dei venti che diverranno nord-occidentali su gran parte delle regioni a esclusione della Sardegna dove proverranno da sud-est. Mari generalmente mossi, molto mossi i bacini meridionali, con moto ondoso in calo dal pomeriggio a cominiciare dai bacini settentrionali. VENERDI’ 20: tempo stabile al mattino su tutta la penisola con aumento della nuvolosita’ a cominciare dai settori nord- occidentali e sulla Sardegna dal pomeriggio, ma senza fenomeni significativi. Ventilazione nord-occidentale tranne sulla Sardegna dove, fino a sera insistera’ lo scirocco; mari poco mossi localmente mossi al largo tutti i bacini. SABATO 21 e DOMENICA 22: peggioramento delle condizioni a cominciare dalla giornata di sabato a partire dai settori settentrionali e in estensione al resto della penisola con maltempo presente anche nella giornata di domenica con fenomeni anche a carattere convetto sulle regioni settentrionali e tirreniche.
Per seguire la situazione in diretta consigliamo le pagine del nowcasting di MeteoWeb:
- I satelliti in tempo reale
- Le webcam live da tutte le Regioni italiane
- La situazione meteo in tempo reale
- I radar in tempo reale


















Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?