Allerta Meteo, inizia una lunga notte tempestosa: al centro/sud i fenomeni più estremi, la situazione in diretta

/
MeteoWeb

Allerta Meteo: il maltempo provocato dal ciclone in risalita dal nord Africa è già iniziato, nella notte i fenomeni più estremi al centro/sud

imagesL’Italia è colpita intensamente dal maltempo provocato dal ciclone in risalita dal nord Africa: piogge intense e qualche temporale stanno interessando molte Regioni, mentre il cielo è molto nuvoloso o coperto praticamente ovunque, su tutto il territorio nazionale. Maltempo al nord/ovest, con pioggia mista a neve con +1,5°C a Torino, pioggia fitta a Milano, diluvio a Genova dove sono caduti oltre 60mm di pioggia nella giornata odierna. Ma i fenomeni più intensi nelle prossime ore colpiranno il centro/sud, con piogge torrenziali nella notte tra Lazio e Campania nel basso Tirreno, tra Sicilia e Calabria all’estremo Sud, in risalita verso Basilicata e Puglia nella mattinata di domani.

CNMC_LAM_201502211900_ITALIA_IRLI@@@@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@In molte zone sta già piovendo intensamente, con picchi di 50mm nella Sicilia sud/occidentale tra agrigentino e trapanese, e in quella orientale nel catanese. Forti piogge fino a 30mm anche nella Calabria jonica e raffiche di vento sostenute, ma è ancora soltanto l’inizio dell’autentica tempesta che si verificherà in nottata, con piogge torrenziali e venti impetuosi. La tempesta è soltanto appena iniziata… Per seguire la situazione in diretta, ecco le pagine del nowcasting di MeteoWeb: