Sulla base delle previsioni, la Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso i consueti bollettini di vigilanza meteorologica nazionale e di criticità idrogeologica nazionale
Anche la Protezione Civile conferma il brusco peggioramento delle condizioni del tempo atteso per le prossime ore al centro/sud Italia: il servizio ufficiale nazionale, infatti, ha pubblicato i consueti bollettini di vigilanza meteorologica nazionale e di criticità idrogeologica nazionale confermando le previsioni meteo relativamente all’arrivo del gelo polare al centro/sud proprio nella giornata di domani, lunedì 9 febbraio, con diffuse nevicate fino a quote molto basse e su coste e pianure nelle Regioni centro/meridionali.
Ecco i bollettini e le mappe di allerta:
IL BOLLETTINO PER DOMANI, LUNEDI’ 9 FEBBRAIO:
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su tutte le regioni meridionali, Marche meridionali, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, specie sulla Sicilia.
Nevicate: fino a quote di pianura sulle regioni centrali; al di sopra di 300-400 m. sulle regioni meridionali, con possibili sconfinamenti sino al livello del mare sulle aree peninsulari; apporti al suolo ovunque da deboli a moderati, puntualmente abbondanti su zone interne di Abruzzo e Molise e sui rilievi della Calabria e della Sicilia settentrionale.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: in generale sensibile calo su tutte le regioni, specie su adriatiche e meridionali, con minime molto basse al nord.
Venti: di burrasca o burrasca forte su Molise, Puglia e regioni Ioniche; forti, con raffiche di burrasca, sulle restanti regioni centro-meridionali e sull’alto Adriatico, in attenuazione al nord.
Mari: agitati o molto agitati il Tirreno meridionale, l’Adriatico meridionale e lo Ionio; da molto mossi ad agitati i restanti bacini centro-meridionali e l’Adriatico settentrionale, con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio.
IL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, MARTEDI’ 10 FEBBRAIO:
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulle regioni meridionali, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, specie su Sicilia settentrionale e Calabria ionica.
Nevicate: in risalita a quote collinari, con apporti al suolo deboli o localmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: in generale sensibile aumento, specie nei valori massimi sulle regioni centrali.
Venti: forti settentrionali sulle regioni centro-meridionali, in graduale attenuazione.
Mari: agitato o molto agitato lo Ionio; molto mossi i restanti bacini centro-meridionali, con moto ondoso in attenuazione.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?