Allerta Meteo, nucleo gelido al centro/sud: nevicate fino a 300 metri tra oggi e domani [MAPPE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo per oggi e domani al centro/sud: la neve arriverà fino a bassa quota, con accumuli su tutte le Regioni centro/meridionali a partire dai 300 metri di altitudine

0E_bo10ar_Temp@500_GH_Europe_2015020209Continua ad imperversare il maltempo al centro/sud Italia dopo che ieri s’è concluso un mese di gennaio da record: in Campania alcune località hanno sfiorato i 400mm mensili, Napoli ha chiuso il mese con 310mm di pioggia, ma gli accumuli più significativi si sono misurati nella Calabria tirrenica con picchi di oltre 500mm di pioggia mensile. Nelle prossime ore le precipitazioni si intensificheranno in tutto il centro/sud, soprattutto nelle Regioni tirreniche, con venti in rinforzo da ovest e nord/ovest, temperature in picchiata e nevicate fino a bassa quota.
10Oggi pomeriggio nevicherà a partire dai 200300 metri in Umbria, nelle zone interne del Lazio, in Sardegna e oltre i 500600 metri anche in Campania, Calabria e Sicilia con accumuli abbondanti tra Campania meridionale e Calabria tirrenica settentrionale. Nella sera/notte i fenomeni di maltempo si intensificheranno in Sardegna, Lazio, Campania e Calabria, con quota neve in calo fino ai 200300 metri tra Sardegna e Lazio e fino ai 400500 metri tra Campania e Calabria, con accumuli abbondanti su tutta la Campania meridionale ma soprattutto in Sardegna.
Domani, lunedì 2 febbraio, il maltempo più intenso si sposterà all’estremo sud, con abbondanti nevicate nelle zone tirreniche di Calabria e Sicilia, anche qui oltre i 300 metri di quota: le temperature diminuiranno ulteriormente, la neve potrà lambire o apparire anche a Cosenza, e cadrà abbondante su tutte le dorsali appenniniche meridionali esposte a ovest e nord/ovest con accumuli abbondanti.
Breve tregua del maltempo nelle prime ore di martedì 3 febbraio, ma già dal pomeriggio avanzerà un nuovo brusco peggioramento da ovest con forti temporali dapprima in Sardegna, poi su tutte le Regioni tirreniche. Per seguire la situazione in diretta consigliamo le pagine del nowcasting di MeteoWeb: