Allerta Meteo Sicilia, domani scuole chiuse a Catania, Messina e Siracusa? Ancora nessuna ordinanza dei Sindaci

MeteoWeb

E’ stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico su tutto il versante ionico e sul versante tirrenico nord orientale della Sicilia e su buona parte della Calabria

maltempo saetteSulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso avviso di condizioni meteorologiche avverse: un vortice, in progressivo abbassamento di latitudine dalla Sardegna alla Tunisia, determinerà la persistenza e l’intensificazione delle condizioni di maltempo al Sud.
L’avviso prevede dal mattino di domani, martedì 17 febbraio il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria, in particolare sui settori ionici. Dalla tarda mattinata di domani sono previsti, inoltre, venti forti dai quadranti orientali, con rinforzi di burrasca, su Calabria e Sicilia con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

E’ stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico su tutto il versante ionico e sul versante tirrenico nord orientale della Sicilia, su buona parte della Calabria; criticità gialla per rischio idrogeologico sulle restanti parti della Sicilia e della Calabria.

In base all’allerta meteo, sui social rimbalzano le ipotesi più fantasiose di chiusura scuole nelle due principali città della Sicilia orientale, Catania e Siracusa, ma al momento non c’è alcuna ordinanza da parte dei Sindaci.

Seguiranno aggiornamenti in serata. Per seguire la situazione in diretta consigliamo le pagine del nowcasting di MeteoWeb: