Astronomia: a marzo si dà la caccia ai 110 oggetti della Maratona Messier

MeteoWeb

Durante la Maratona Messier si tenta di osservare tutti gli oggetti del catalogo in una sola notte

maratona messierIl mese di marzo è denso di appuntamenti ed eventi memorabili, tra cui l’imperdibile maratona Messier: un’intera notte di osservazione per dare la caccia alle 110 galassie, nebulose e ammassi individuate da Charles Messier.

Ogni notte il celebre astronomo la trascorreva scrutando le stelle alla ricerca di una nuova cometa; iniziò così a catalogare gli oggetti fissi, in modo da non esserne “distratto” nelle sue osservazioni: iniziò così a stilare il catalogo, che fu poi pubblicato nel 1781.

Durante la Maratona Messier si tenta di osservare tutti gli oggetti del catalogo in una sola notte. Certamente una sfida per grandi appassionati: con sé stessi, contro il tempo e il freddo, tra mille variabili come il meteo e l’inquinamento luminoso. Il premio? La soddisfazione personale di aver percorso una maratona per grandi astrofili.

Gli oggetti del catalogo sono concentrati su tutto l’emisfero boreale, ma non sono distribuiti uniformemente: ecco perché è solo in un certo periodo dell’anno che è possibile “stanarli” tutti in una sola notte. Le date propizie sono quindi 20-21-22 marzo 2015.

maratona messier