Mentre si contano i danni, stimati in 10 milioni circa, alle 19.30 di questa sera, per Enel, erano rimaste solo alcune decine le utenze ancora disalimentate nella provincia di Reggio Emilia, il cui ripristino e’ comunque previsto nelle prossime ore. Il prefetto Raffaele Ruberto, nel corso della riunione di questa sera al Centro unificato di Protezione civile della Provincia, ha pertanto dichiarato conclusa l’emergenza provinciale, sciogliendo il centro coordinamento soccorsi (Ccs) che era stato istituito il 6 febbraio per affrontare l’emergenza relativa al black-out che ha colpito il territorio a seguito della nevicata di mercoledi’ e giovedi’ scorsi. “Salutiamo con particolare soddisfazione questo approdo, faticoso e tribolato, a cui tutti insieme siamo giunti al termine di una serie di giornate davvero complicate e impegnative”, ha dichiarato il presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giammaria Manghi. “Ora ci concentriamo sulla conta dei danni, non semplice, da rendicontare, almeno provvisoriamente, entro domani alla Regione Emilia-Romagna: i primi, parziali dati segnalano gia’ l’imponenza dei danni provocati dalla nevicata e dal conseguente blackout”. Secondo una prima, parziale stima, che comprende Provincia, Consorzio di bonifica e, al momento, 38 dei 45 Comuni, i danni ammonterebbero ad almeno 10 milioni di euro. Da domani e nei prossimi giorni, Enel comunica inoltre che saranno possibili nuovi distacchi per interventi funzionali alla stabilita’ del sistema. Le interruzioni, che nei casi piu’ complessi non supereranno le 3 ore, da dopodomani, giovedi’, saranno preventivamente comunicate da Enel, preavviso che non e’ stato possibile fornire, causa la necessita’ di intervenire rapidamente, per gli interventi che saranno realizzati domani. Oggi infine, sulla ciclabile del Crostolo, tra via Belojannis e via DeSanctis, un cavo della linea a media tensione e’ caduto al suolo, per un cedimento meccanico della sospensione al sostegno. Il cavo e’ gia’ stato protetto con pedane calpestabili e l’area e’ stata transennata: Enel conta di intervenire domani, ma l’operazione rende necessario disalimentare due cabine secondarie in localita’ prossima alla frazione di Canali, alla periferia del Comune capoluogo.
“Bomba” di Neve in Emilia Romagna: 10 milioni di euro di danni in provincia di Reggio, finito il blackout


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?