Clima: gli USA si preparano alla peggiore siccità degli ultimi 1000 anni

MeteoWeb

Le condizioni potrebbero ridisegnare le condizioni di vivibilità di una vasta fascia del paese

siccità californiaA causa dei cambiamenti climatici, il Sud-Ovest degli Stati Uniti si starebbe preparando al peggior periodo di siccità degli ultimi 1.000 anni. Lo rivela una ricerca della Lamont-Doherty Earth Observatory della Columbia University. Le condizioni potrebbero inoltre ridisegnare le condizioni di vivibilità di una vasta fascia del paese.
Sempre secondo i ricercatori queste siccità saranno di gran lunga le peggiori di quelle sperimentate negli ultimi anni in California e anche di quelle viste nei tempi antichi, come la calamità che ha portato al declino delle civiltà native degli Anasazi nel tredicesimo secolo.
“Le proiezioni del 21esimo secolo rendono le siccità precedentemente preannunciate una passeggiata nel giardino dell’Eden”, ha detto il ricercatore Jason Smerdon commentando i dati pubblicati.
I ricercatori sanno da tempo che il sud-ovest del paese dalla seconda metà del 21esimo secolo vivrà dei fortissimi periodi di siccità. Ma questa è la prima volta che i ricercatori hanno compreso che saranno i peggiori degli ultimi millenni.