Incredibile in Sicilia: Piano Battaglia irraggiungibile, tutte le strade sono chiuse per frane!

MeteoWeb

franeC’è tanta neve a Piano Battaglia, sulle Madonie, nota località turistica della Sicilia sui monti di Palermo: l’ultimo rilevamento è di 130cm di coltre bianca ai 1.580 metri di altitudine. Ma sulla neve non ci può arrivare nessuno: tutte le strade che conducono a Piano Battaglia, infatti, sono interrotte per frane.
Come riporta pianobattaglia.it, infatti:

  • La S.P.54 è interessata da un grosso movimento franoso nella zona di Bivio Mongerrati, proprio nel tratto che collega Isnello, Collesano e le alte Madonie, risultato: strada chiusa, alte Madonie irraggiungibili.
  • La stessa strada è stata interessata da uno smottamento, all’altezza del km22 (tra il Pomieri e Piano Battaglia), dal lato di Petralia Sottana; il Sindaco Inguaggiato ha lavorato insieme all’Assessore Neglia ed ai tecnici dell’ex-Provincia e della Protezione Civile per tutta la giornata di ieri, al fine di trovare una soluzione rapida. “Cercheremo di sgomberare la strada e riaprirla entro mercoledì. Al momento però non possiamo garantire le condizioni di sicurezza per il transito, per cui la strada è chiusa”, così ha commentato il Sindaco, raggiunto al telefono questa mattina.
  • La SP119, che collega Polizzi Generosa a Portella Colla, è la terza via d’accesso alle alte Madonie. La stessa è stata interessata da una frana diversi anni fa e da allora la strada è rimasta chiusa per caduta massi. Seppur transitabile, è chiaro che la strada è chiusa per legge a causa del pericolo di ulteriori movimenti franosi. Chi la percorre lo fa sotto la propria irresponsabilità.

Il maltempo che ha flagellato la Sicilia nei giorni scorsi, quindi, ha anche isolato Piano Battaglia…