Incredibile a Nantucket, il gelo record degli USA “paralizza” le onde dell’oceano Atlantico [FOTO e VIDEO]

/
MeteoWeb

Incredibile fenomeno sull’east coast USA: le immagini che arrivano da Nantucket sono straordinarie

Nantucket (5)Nantucket è un’isola degli Stati Uniti d’America nell’oceano Atlantico, 48km al largo di Capo Cod, nel Massachusetts: è una delle più rinomate località turistiche ed estive per gli amanti del mare e soprattutto del surf, ma anche del lusso. Sull’isola, infatti, si trovano alcune tra le proprietà di maggior valore dello Stato. I residenti sono circa 10.000 su una superficie di appena 273 chilometri quadrati, ma nei mesi estivi grazie al turismo raramente ci sono meno di 50.000 persone.
Nantucket è diventata famosa anche in Italia quando il 26 luglio 1956 il transatlantico italiano Andrea Doria naufragava proprio al largo di quest’isola.

Nantucket (1)Le onde dell’oceano Atlantico congelate dal freddo polare

L’eccezionale ondata di gelo che in questi giorni sta colpendo gli USA, non ha risparmiato Nantucket che stamattina s’è risvegliata completamente congelata. La temperatura ha raggiunto i -15°C, ma soprattutto l’insolito spettacolo è stato quello del mare completamente ghiacciato. Un fotografo e surfista, Jonathan Nimerfroh, è arrivato in spiaggia con la muta per fare surf ma non ha potuto montare la sua attrezzatura per il mare congelato: “appena sono arrivato no notato un orizzonte davvero bizzarro, in spiaggia per raggiungere l’acqua mi arrivava la neve alle ginocchia. Poi ho visto le onde congelate, una follia. Il mare era assolutamente silenzioso, qui che di solito fa un gran chiasso. Mi sembrava di avere i tappi nelle orecchie, invece c’era molto silenzio come se fossimo in alta montagna” ha spiegato.

Nantucket (2)Anche gli anziani pescatori della zona hanno confermato alla stampa locale che non avevano mai visto qualcosa di simile prima nella loro vita.

In realtà su queste onde congelate s’è acceso un grande dibattito scientifico, perchè non basta una temperatura così fretta per fare congelare il mare aperto. Erin Pettit, glaciologo dell’University of Alaska ha detto di “non aver mai visto onde congelare in questo modo. In Alaska non è il ghiaccio a congelare le onde, semmai sono le onde a rompere il ghiaccio marino“.

Tante le ipotesi su cosa abbia fatto congelare le onde dell’Atlantico a Nantucket, ma ancora nessuna spiegazione approfondita.