Un’avvincente ricerca nelle sterminate foreste del Parco Nazionale delle Foreste alla ricerca del grande predatore
La giornata di sabato è dedicata al riconoscimento e interpretazione dei segni che il nostro carnivoro lascia sul terreno; questo per meglio comprenderne l’etologia, le abitudini, e anche per avventurarci nella foresta, che diffonde i suoi ultimi bagliori colorati.
Di sera l’avventura si trasforma in evento culturale, con interessanti discussioni a tema sul “ruolo ecologico del lupo, stato dell’arte della conservazione della specie e risvolti sociali legati alla sua presenza”, con una panoramica sullo stato della popolazione di lupo nel Parco Nazionale e in Europa e sulle strategie conservative in atto.
Sarà presente anche un esperto in fototrappole, che mostrerà immagini e sequenze filmate inedite, riguardanti il lupo, il gatto selvatico e altri carnivori forestali, ottenute nei boschi dell’Appennino e in altre importanti aree selvagge di tutta Europa, con il metodo delle ottiche digitali automatiche occultate. Verranno mostrate anche alcune apparecchiature per il fototrappolaggio e ne verrà illustrato il funzionamento.
Verrà effettuata anche un’ uscita notturna nella foresta “alla ricerca del lupo”. Al rientro vin brulè e dolci per tutti nell’accogliente bar del rifugio. Domenica uscita dedicata alla “tracciatura” sui morbidi suoli, resi umidi dall’autunno, alla ricerca di reperti del lupo e altri carnivori. Le uscite sul campo saranno di moderata difficoltà (molto facile per chi ha un minimo di esperienza), con dislivelli modesti e ben distribuiti.
Appuntamento al Rifugio Casanova di Badia Prataglia alle 14,30 di sabato.
Sotto l’aspetto gastronomico, alcune tipicità toscane e specialita’ esclusive del rifugio “CASANOVA” e ovviamente funghi! Citti, si mangia da strafogassi!!!!
Il prezzo di questo week end è di 78,00 euro e comprende:
– guida ambientale escursionistica a disposizione dall’arrivo alla partenza
– esperto ricercatore mediante la tecnica del fototrappolaggio e caccia fotografica
– racchette da neve (ciaspole) e bastoncini telescopici
– pensione completa dalla cena del sabato al pranzo di Domenica.
Prenotazione entro giovedì al 366.5849069
Sconto Bambini in camera con i genitori:
0-3 anni: Gratuito
3-6 anni: 50%
6-10 anni: 20%
Su richiesta menu speciali concordati:
per vegetariani
per celiaci
diete varie
supplemento camera doppia ad uso singola € 10,00
segreteria e informazioni
Rifugio Casanova – Casentino –
Via Casanova 3 Loc. Badia Prataglia
52010 Poppi (AR)
Tel. 366.5849069
Tel. 0575.559897
Fax 0575559902
e-mail: casanova@rifugionelcasentino.
Sito: www.rifugionelcasentino.it
Facebook: Albergo Rifugio Casanova – Casentino


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?