Maltempo, abbondanti nevicate in Lombardia: imbiancate anche Como e Varese, fiocchi a Milano [FOTO]

/
MeteoWeb

Prealpi sommerse dalla neve copiosa fino a quote collinari. Accumuli di oltre 70cm, mentre in pianura la neve lambisce Milano

ValsesiaUna forte ondata di maltempo sta colpendo la Lombardia in questa domenica di Carnevale con abbondanti precipitazioni, nevose fin dalle bassissime quote. Le prealpi occidentali stanno vivendo una grande nevicata con accumuli di 6070cm a quote collinari, intorno ai 600700 metri di altitudine. Neve anche in pianura fino alle porte di Milano, nella periferia occidentale della città.
A Milano nella notte sono caduti altri 30mm di pioggia con temperatura che oscilla tra +2 e +4°C; già ieri erano caduti 30mm di pioggia, quindi il parziale del peggioramento è di 60mm. Picchi di oltre 40mm nella sola giornata odierna sulla Lombardia occidentale. Imbiancate persino Como e Varese, come possiamo osservare nelle immagini a corredo dell’articolo. In questo momento le temperature sotto la pioggia e la neve sono di 0°C a Como, Varese e Pavia, +1°C a Lodi, +2°C a Cremona, +3°C a Milano, +4°C a Bergamo.
Più caldo, e precipitazioni più deboli, nei settori orientali della Regione con +9°C a Brescia e +8°C a Mantova.  Per seguire la situazione in diretta consigliamo le pagine del nowcasting di MeteoWeb: