Dallo scorso fine settimana per evitare che il livello d’acqua nei bacini superi la soglia critica le centrali idroelettriche hanno cominciato ad aprire anche le porte di scarico

Mentre nel sud dell’Albania si fanno i conti con i danni provocati dalle inondazioni della scorsa settimana, nel nord dell’Albania, nella zona di Scutari, torna il timore delle inondazioni. Gia’ oggi sono stati segnalati oltre 470 ettari di terreni agricoli finiti sott’acqua dallo straripamento dei fiumi, a causa degli scarichi dai bacini delle centrali idroelettriche. Solo sul fiume Drin che sfocia nei pressi di Scutari sono costruite le tre piu’ grandi centrali. Dallo scorso fine settimana per evitare che il livello d’acqua nei bacini superi la soglia critica, oltre a lavorare a pieno ritmo, le centrali idroelettriche hanno cominciato ad aprire anche le porte di scarico. Nel pomeriggio, la Kesh, azienda statale di produzione di energia elettrica ha fatto sapere di aver ridotto gli scarichi garantendo che non ci dovrebbero essere piu’ problemi.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?