Maltempo, il ciclone s’è spostato sul mar Jonio: ancora piogge e temporali al Sud, la situazione meteo in diretta

/
MeteoWeb

Il ciclone che nel weekend ha flagellato le Regioni meridionali, continua anche oggi a provocare fenomeni di maltempo diffuso soprattutto in Puglia, Calabria e Sicilia

Copia  di CNMC_MET_201502231015_LIBIA@_CP0H0H09_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@S’è spostato nel mar Jonio ed è profondo 1002hPa il ciclone che da ormai due giorni sta flagellando il Sud con piogge torrenziali e venti impetuosi. E’ uno dei periodi più piovosi degli ultimi anni soprattutto in Campania e Sicilia, anche se il record delle piogge dell’ultimo peggioramento è calabrese, di San Luca (Reggio Calabria), sul versante orientale dell’Aspromonte dove in meno di 24 ore tra sabato sera e domenica pomeriggio sono caduti 215mm di pioggia.

Maltempo01Stamattina continua ad imperversare il maltempo con l’arrivo di forti venti di maestrale che iniziano a soffiare nel Canale di Sicilia dove nel pomeriggio ci sarà una forte burrasca con raffiche fino a 100km/h sull’isola di Malta. Piove a Palermo con +13°C, maestrale a 40km/h e altri 15mm di pioggia accumulati nella giornata odierna; pioggia anche a Catania con +11°C, maestrale a 20km/h e 10mm di accumulo pluviometrico; pioggia a Messina con +13°C, vento di nord/ovest a 30km/h e 5mm di pioggia in centro; pioggia debole a Siracusa con +11°C e 3mm di accumulo. Ennesima giornata di forti piogge nel ragusano, con picchi di 20mm. A Ragusa piove con +8°C, stessa temperatura a Caltanissetta. Pioggia anche a Trapani con maestrale molto forte, fino a 50km/h, +13°C e 10mm di accumulo. Il maestrale soffia fino a 60km/h nel Canale di Sicilia.

Piove anche in Calabria, con +9°C a Catanzaro, con +13°C a Reggio Calabria e Crotone. Forti piogge anche nel Salento con picchi di 15mm dopo gli oltre 80mm caduti ieri quando nelle zone più piovose della Calabria (Aspromonte jonica) sono caduti oltre 200mm di pioggia, e sul versante orientale dell’Etna in Sicilia, oltre 180mm di pioggia! Per seguire la situazione in diretta, ecco le pagine del nowcasting di MeteoWeb: