Maltempo: piogge e temporali nella serata di San Valentino, la situazione in diretta e le previsioni per le prossime ore

/
MeteoWeb

CNMC_LAM_201502141930_ITALIA_IRLI@@@@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@E’ un weekend di maltempo su gran parte d’Italia, soprattutto al centro/nord: in questa serata di San Valentino forti temporali stanno colpendo soprattutto Liguria e alta Toscana con precipitazioni intense e abbondanti. I parziali pluviometrici odierni sono significativi con, in Liguria, 46mm di pioggia ad Albenga e Imperia, 35mm a Genova, 32mm a Sanremo dove diluvia sul Festival, 23mm ad Arenzano, 22mm a Rapallo, 20mm a Savona e Varazze, 17mm a La Spezia e Vernazza, 15mm a Chiavari. Più consistenti gli accumuli pluviometrici tra le province di Massa, Lucca e Pisa nell’alta toscana: 68mm a Stazzema, 67mm a Pisa, 64mm a San Giuliano Terme, 61mm a Fabbriche di Vallico, 57mm a Camaiore, 52mm a Zeri, 49mm a Lucca e Mulazzo. In Lombardia piogge estese e diffuse, con picchi di 30mm intorno Milano dov’è stata una giornata molto fredda (minima di +2°C e massima che ha appena sfiorato i +6°C) e persino con qualche fiocco di neve in città.

Maltempo anche all’estremo Sud con piogge sparse tra Sicilia e Malta, ma il grosso delle precipitazioni è rimasto confinato in mare aperto, al largo dalle coste. Picchi di 30mm soltanto nel trapanese; ma attenzione ai forti temporali che si avvicinano sulla Sardegna. Il maltempo si intensificherà domani, domenica 15 febbraio, e poi soprattutto nei primi giorni della prossima settimana con l’arrivo del ciclone proveniente dall’Atlantico. Per seguire la situazione in diretta consigliamo le pagine del nowcasting di MeteoWeb: