Meteo Italia, la situazione: ciclone pericolosissimo all’estremo Sud, clima primaverile al centro/nord [DATI]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo fino a domani nelle Regioni del Sud e soprattutto in Sicilia mentre al centro/nord splende il sole e le temperature sono in aumento

prog_sat_vis_msgClima mite oggi su gran parte d’Italia, almeno al centro/nord dove splende il sole e le temperature sono in netto aumento fino a sfiorare i +20°C nel Lazio, la Regione più calda. La città con la temperatura più elevata è stata Roma, la Capitale con +19°C. Situazione completamente differente all’estremo Sud dove imperversa il ciclone che sta provocando forti temporali e piogge abbondanti soprattutto nelle zone sud/orientali di Sardegna, Sicilia e Calabria. La tempesta si intensificherà pericolosamente nelle prossime ore, tra oggi pomeriggio e domani mattina, provocando piogge torrenziali fino a domani sera soprattutto nella Sicilia orientale.

02Queste le temperature massime registrate oggi in Italia: +19°C a Roma, Latina e Guidonia, +18°C a Civitavecchia e Pratica di Mare, +17°C a Reggio Calabria e Ciampino, +16°C a Napoli, Salerno, Messina, Lecce, Pisa e Taranto, +15°C a Firenze, Grosseto, Viterbo, Perugia, Bolzano, Olbia, Alghero, Cosenza e Foggia, +14°C a Bari, Palermo, Brindisi, Genova, Padova, Treviso, Verona, Pescara e Frosinone, +13°C a Torino, Brescia, Milano, Catania, Siracusa, Novara, Piacenza, Aviano, Arezzo e Termoli, +12°C a Ravenna, Trieste, Parma, Ferrara, Agrigento, Venezia, Bologna, Ancona, Cesena, Reggio Emilia, Bergamo e Crotone, +11°C a Cagliari, Parma, Piacenza, Rimini e Cervia, +10°C a Forlì, +9°C a Catanzaro, +8°C a Ragusa e Caltanissetta, +7°C a Cuneo. Nei prossimi giorni ancora sole in tutto il centro/nord; domani ancora forti piogge al Sud e soprattutto in Sicilia, ma giovedì migliorerà anche al meridione. Per seguire la situazione in diretta, ecco le pagine del nowcasting di MeteoWeb:

Condividi