Meteo Italia, lo “scirocco freddo” è arrivato: temperature in calo tra stasera e domani con venti da sud/est!

MeteoWeb

Correnti di scirocco al centro/sud con il ciclone nel Canale di Sicilia, ma temperature in calo a causa di una configurazione barica molto particolare

scirocco freddo italiaE alla fine lo “scirocco freddo” è arrivato: su MeteoWeb ne avevamo già parlato la scorsa settimana, adesso la configurazione barica molto rara prospettata nelle previsioni dei giorni scorsi è diventata realtà e le temperature sono in diminuzione con correnti sud/orientale. Rispetto al clima mite di oggi, con temperature fin quasi a +20°C nelle Regioni centrali tirreniche, domani farà decisamente più freddo in tutt’Italia nonostante il bel tempo che dal centro/nord si estenderà anche ad alcune aree del Sud. Piogge e temporali insisteranno soltanto in Sicilia e Calabria meridionale, dove le precipitazioni saranno torrenziali nelle zone joniche, ma comunque con temperature in calo.

Rtavn242La configurazione barica che provoca quest’insolita situazione è provocata da un lungo “ponte” anticiclonico sull’Europa centrale, dall’oceano Atlantico alla Russia europea, una sorta di “ponte di Weikoff” basso che sta spingendo l’ennesima grande ondata di gelo sull’Europa sud/orientale e sul Mediterraneo orientale. Sta nevicando, infatti, a Istanbul con -1°C; gelo anche a Bucarest con -3°C, a Varna con -4°C e freddo persino ad Atene con +5°C. Nelle prossime ore la neve cadrà abbondante persino su Atene dove la temperatura crollerà sottozero, e la neve potrebbe imbiancare persino le spiagge di Creta. L’ondata di freddo e neve si estenderà nella seconda parte della settimana persino a Egitto e Medio Oriente. Le temperature, con venti sud/orientali, diminuiranno anche sull’Italia: domani avremo ovunque 3-4°C meno rispetto ad oggi. E’ lo “scirocco freddo”, con il ciclone nel Canale di Sicilia ad alimentare da un lato le correnti sud/orientali e l’alta pressione sull’Europa centrale a spingere il freddo del Mediterraneo orientale verso il nostro Paese. Da sud/est. Per seguire la situazione in diretta, ecco le pagine del nowcasting di MeteoWeb: