La Neve: miracolosa per la natura e per il benessere psico-fisico dell’organismo

NEVE COPLa neve è uno dei fenomeni meteo più amati dai bambini ma forse non tutti sanno che è miracolosa per la natura: in alcune zone d’Italia, essa, cadendo copiosa nel periodo invernale, può restare depositata a lungo sul suolo e, date le temperature piuttosto basse che ne impediscono un rapido scioglimento, idrata e rende fertile il suolo stesso. Ci si rende conto che, camminando in primavera in un prato o in un bosco dopo lo scioglimento della coltre nevosa invernale, il terreno sotto ai piedi risulta più soffice e ben idratato con un notevole beneficio per le forme vegetali presenti in quel determinato luogo.

NEVESono davvero tanti i motivi per cui amare la neve: dato che i viaggi si annullano, le riunioni vengono rimandate e le scuole chiudono, questa pausa dal solito tran tran quotidiano ci risolleva dai momenti di stanchezza mentale, consentendo di guardare alla vita con più ottimismo ed apprezzando anche i piccole gesti quotidiani. La neve emana serenità, calmandoci e rilassando il corpo e la mente, facendoci rivivere le emozioni dell’infanzia. A riguardo, si parla di “memoria emotiva” che ci permette di associare ai ricordi, le emozioni legate a quel periodo.

NEVE 2La neve è per la maggior parte di noi associata ad un momento gioioso e noi, rivivendolo a distanza di anni, ci sentiamo felici. La neve non è solo fiabesca e modellabile, per la gioia dei più piccoli, in pupazzi, castelli ed altre meravigliose sculture effimere, poiché in alcuni paesi viene usata per la preparazione di gustosi dolci. La neve ci riconcilia con lo spazio circostante e con la natura: è una bellissima emozione calpestare per primi un manto bianco innevato. Essa rafforza i legami: cosa si può desiderare di meglio di una serata con gli affetti più cari mentre fuori fiocca? La neve è un esempio lampante del potere di Madre Natura che crea paesaggi da sogno tra distese bianche e alberi innevati e, nonostante la sua effimera durata, ci purifica al suo passaggio per poi riprendere con la solita routine. Tra i suoi lati positivi: il fatto di attutire i rumori e zittire le auto, di abbellire le brutte case intorno, di trasformare l’orizzonte in una linea bianca e luminosa, d’ispirare i poeti.