Previsioni Meteo, instabilità e variabilità: MAPPE e bollettino dell’aeronautica militare

/

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia fino a giovedì 5 marzo

domani fino alle 7Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Tempo previsto fino alle 7 di domaniNord: velature estese sul settore occidentale e annuvolamenti piu’ consistenti sulle aree montuose dell’arco alpino centro occidentale. Parzialmente nuvoloso sul resto del settentrione ma senza fenomeni associati. Dalla notte riduzione di visibilita per foschie e nebbie in banchi sulla pianure emiliana, Veneta e Lombarda. Centro e Sardegna: nubi piu’ consistenti sul settore adriatico e sulla Sardegna con qualche debole pioggia pomeridiana selle zone interne marchigiane e abruzzesi, mentre sull’isola le precipitazioni saranno piu’ consistenti sul settore orientale. Poche nubi sulle restanti regioni centrali con addensamenti sull’Umbria. Sud e Sicilia: tempo moderatamente perturbato su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con precipitazioni diffuse anche a carattere di temporale, in attenuazione dalla tarda sera. Sulla Campania e Molise cielo irregolarmente nuvoloso con rovesci sparsi anche temporalesche piu’ consistenti sulle zone interne della campania ma in attenuazione dalla sera. Temperature: in aumento sulle aree alpine centro occidentali, stazionarie sulle altre zone. Venti: da deboli a moderati al centro sud con locali rinforzi sulle regioni meridionali; deboli variabili al settentrione. Mari: agitato il mare di sardegna ; molto mosso lo ionio, mossi i restanti bacini.

domaniIl Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Nord: qualche passaggio nuvoloso sempre meno compatto sulle aree alpine con temporanee deboli precipitazioni e prevalenza di sereno sul resto del nord con tendenza a generali condizioni di bel tempo. Centro e Sardegna: residui annuvolamenti sulle aree adriatiche, poche nubi sulle restanti regioni peninsulari. Variabilita’ sulla sardegna con temporanei addensamenti nuvolosi associati a locali rovesci. Sud e Sicilia: condizioni di tempo instabile con fenomeni sparsi e localmente consistenti su Puglia salentina, Sicilia e Calabria. Temperature: minime in aumento sulle aree a ridosso dell’arco alpino, senza variazioni di rilievo sulle altre regioni od in lieve calo; massime in lieve aumento sulle regioni meridionali e Piemonte, generalmente stazionarie sul resto della penisola. Venti: in prevalenza settentrionali, deboli al nord e moderati sul resto della penisola con rinforzi su Sardegna e Marche. Mari: poco mossi adriatico settentrionale, ligure e tirreno; molto mossi adriatico centro meridionale, e jonio con moto ondoso in attenuazione; molto mosso lo stretto di Sicilia con moto ondoso in intensificazione; agitati mar e canale di Sardegna.

domenicaIl Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. DOMENICA 1 MARZO Nord: prevalenza di schiarite ma con nuvolosita’ in aumento dapprima sul settore occidentale e poi su tutto l’arco alpino che dara’ luogo a locali precipitazioni specie nevose. Centro e Sardegna: nubi sparse con schiarite anche ampie al mattino su gran parte delle regioni. Seguira’ un aumento della nuvolosita’ sulla Sardegna e regioni tirreniche dove non si escludono locali piogge sul settore settentrionale dell’isola ed alta Toscana. Sud e Sicilia: persistono moderate condizioni di tempo instabile sul settore tirrenico con locali deboli fenomeni. Prevalenza di bel tempo sul resto delle regioni. Temperature: minime senza variazioni di rilievo sulle altre regioni; massime in generale lieve aumento. Venti: deboli variabili al nord; deboli dai quadranti occidentali sul resto della penisola con rinforzi dal pomeriggio su Sicilia occidentale, Sardegna e Toscana. Mari: molto mossi stretto di Sicilia, Mar e Canale di Sardegna; da poco mossi a localmente mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento sul Tirreno.

lunedìLUNEDI’ 2: Peggioramento sulle aree alpine e prealpine con fenomeni sparsi. Tempo instabile sul settore tirrenico peninsulare con addensamenti nuvolosi e qualche fenomeno nel corso del pomeriggio in estensione anche alla dorsale appenninica. Schiarite sul resto della penisola. MARTEDI’ 3: annuvolamenti sparsi ma poco consistenti salvo il settore adriatico centro meridionale dove non si escludono locali piogge. MERCOLEDI’ 4GIOVEDI’ 5: estese condizioni di variabilita’ ma con tendenza a peggioramento da nord e sulla Sardegna.