Previsioni Meteo: la tregua dura solo due giorni, nuovo peggioramento da venerdì [MAPPE]

/
MeteoWeb

Le previsioni meteo per i prossimi giorni: nel weekend torna il maltempo con piogge, temporali e nevicate sparse nelle zone interne, fin in collina al nord

13_saetteGli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici di previsioni meteorologiche confermano il nuovo peggioramento delle condizioni del tempo sull’Italia nel fine settimana, con le prime piogge da ovest nella giornata di venerdì 13. Due soli giorni di tregua, quindi, mercoledì 11 e giovedì 12, dopo la violenta sfuriata invernale delle scorse ore al centro/sud. Le temperature si manterranno stazionarie, miti in montagna al nord/ovest, gradevoli nelle Regioni centrali tirreniche e nei fondovalle alpini, sempre fredde al Sud e soprattutto in Puglia, Basilicata e Calabria dove persisterà l’influenza del ciclone sui Balcani.

Nuovo peggioramento confermato per il weekend, con il ritorno di piogge e temporali soprattutto sabato e domenica in tutt’Italia. Le temperature resteranno fredde e tipicamente invernali, con nevicate sui rilievi alpini e appenninici, anche a bassa quota al nord ma difficilmente in pianura. La prossima settimana potrebbe iniziare con qualche episodio di forte maltempo al Sud, soprattutto tra Lazio, Campania, Sardegna, Calabria e Sicilia, ma è ancora presto per entrare nei dettagli di un’evoluzione incerta e dall’analisi complessa. Certamente le avversità e i rigori dell’inverno 2015 non sono ancora finiti…