Previsioni Meteo, nuovo brusco peggioramento nel weekend: MAPPE e bollettino dell’aeronautica militare

/
MeteoWeb

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia fino a martedì 24 febbraio

oggiIl Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Le Previsioni Meteo per stasera e la prossima notte, fino a domani mattina. NORD: su tutte le regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo temporanei annuvolamenti sulle aree alpine. Centro e Sardegna: nubi sparse sul settore orientale e meridionale dell’isola associate ad isolate piogge, in esaurimento nel corso del pomeriggio; nuvolosità scarsa o del tutto assente sul resto del centro con qualche nube più consistente nell’entroterra abruzzese. Sud e Sicilia: sulla Sicilia nuvolosità estesa e consistente con precipitazioni da sparse a diffuse, anche persistenti e di forte intensità sul settore orientale e meridionale, con tendenza a miglioramento solo dalla sera/notte; nuvolosità variabile sulla Calabria con addensamenti maggiori sul settore orientale dove si avranno ancora precipitazioni sparse in lento esaurimento dal tardo pomeriggio/sera mentre ampie schiarite interesseranno il versante tirrenico; prevalenti schiarite sul resto del sud con qualche nube in più sulle aree appenniniche. Temperature: in generale diminuzione. Venti: deboli orientali al nord, con locali rinforzi su Liguria e coste dell’alto adriatico; in prevalenza moderati dai quadranti orientali sul resto d’Italia ma con rinforzi forti o di burrasca sulle due isole maggiori. Mari: molto agitati il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia e lo Jonio meridionale; agitati il resto dello Jonio, il mare di Sardegna, il settore est del tirreno meridionale e quello ovest del tirreno centrale tutti con moto ondoso in diminuzione a partire da est; molto mossi i restanti mari con moto ondoso in diminuzione su medio-alto adriatico ed aree costiere di mar ligure e tirreno centro-settentrionale.

domaniIl Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. NordPersistono condizioni di bel tempo salvo temporanei passaggi nuvolosi poco significativi. Locali banchi di nebbia al primo mattino e durante la notte sulle aree pianeggianti. Centro e Sardegna: tempo stabile su tutte le regioni con ampie zone di sereno a parte il passaggio di velature sulle aree peninsulari e la formazione di locali annuvolamenti sull’isola che sul settore meridionale darà luogo ad occasionali piogge. Sud e Sicilia: scarsa nuvolosità e prevalenza di spazi di sereno su gran parte delle regioni peninsulari, mentre ancora locali instabilità sull’isola con occasionali piogge fino al pomeriggio. Temperature: minime in lieve diminuzione su tutta la penisola; – massime in aumento su Sardegna, arco alpino e sulla dorsale appenninica, senza variazioni di rilievo sulle resto della penisola. Venti: – deboli variabili al nord; – in prevalenza moderati dai quadranti orientali sul resto della penisola, con rinforzi sulle due isole maggiori. Mari: agitati stretto di Sicilia e canale di Sardegna con moto ondoso in attenuazione; molto mossi jonio meridionale e gli altri mari intorno alla Sardegna; poco mossi adriatico settentrionale, ligure e tirreno sottocosta; mossi gli altri mari.

venerdìIl Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. VENERDI’ 20 FEBBRAIO Nord:Iniziali condizioni di bel tempo ma con aumento della nuvolosità a partire dalla Liguria e successivamente su gran parte delle regioni specie sulle aree alpine e prealpine con deboli precipitazioni associate dalla serata. Centro e Sardegna: prevalenza di spazi di sereno sulle aree adriatiche mentre il settore tirrenico e la Sardegna vedranno l’arrivo di nuova nuvolosita’ che in serata darà luogo a locali piogge sull’alta toscana. Sud e Sicilia: poche nubi al mattino che, però, nel corso della giornata tenderanno ad aumentare su alta Campania e Sicilia. Temperature: – minime in lieve diminuzione sulla Sicilia, stazionarie altrove. – massime in aumento su Sardegna, arco alpino e sulla dorsale appenninica. Venti: deboli variabili al nord;  deboli settentrionali su puglia, in prevalenza deboli meridionali sul resto della penisola. Mari: da mossi a localmente molto mossi canale di Sardegna e stretto di Sicilia; poco mossi gli altri mari, localmente mossi jonio, mar di Sardegna e tirreno.

sabato
Sabato 21/02/15: ulteriori nubi in arrivo con peggioramento delle condizioni del tempo su tutto il settore occidentale della penisola ed in particolar modo sul nord ovest e sulla Sicilia. Nubi in arrivo anche sulle centrali adriatiche ma con bassa probabilità di pioggia. I fenomeni risulteranno nevosi al nord a quote intorno ai 400 metri.

Domenica 22/02/15: maltempo al mattino al nord, sulla Sardegna e sulle regioni meridionali ma con esaurimento pomeridiano dei fenomeni al settentrione. Nubi sparse sulle aree adriatiche in intensificazione con fenomeni associati nel corso del pomeriggio.

Lunedì 23/02/15 e martedì 24/02/15: ancora tempo instabile al sud con piogge sparse in dissolvimento pomeridiano. Nubi sparse sul resto della penisola.

Condividi