Previsioni Meteo Sicilia: breve tregua di sole, caldo e sabbia del Sahara ma poi tornano gelo e neve

MeteoWeb

Le previsioni meteo per i prossimi giorni in Sicilia: breve tregua di sole, caldo e sabbia del Sahara fino a giovedì mattina, poi brusco peggioramento con freddo e neve

sicilia meteo previsioni febbraioTemperature in aumento in Sicilia stamattina, con ampie schiarite su tutta l’isola dopo il maltempo con piogge abbondanti, il freddo e le nevicate dei giorni scorsi. Stamattina abbiamo già +13°C a Catania e Trapani, +12°C a Siracusa, +11°C a Palermo, Messina e Agrigento, temperature che nei giorni scorsi non venivano raggiunte neanche come massime giornaliere. Ma la colonnina di mercurio lieviterà ulteriormente tra stasera, domani e giovedì mattina, con temperature che arriveranno ad oltre +20°C con forti venti meridionali e tanta sabbia del Sahara.

Meteo SiciliaIl profondo ciclone posizionato sull’Italia tirrenica centrale determinerà proprio nei prossimi giorni eccezionali nevicate in tutto il centro/nord e in pianura Padana. Freddo e maltempo torneranno in Sicilia da giovedì 5 febbraio in poi, con un violento fronte temporalesco che avanzerà da ovest verso est nel corso della giornata, colpendo dapprima le zone occidentali dell’isola e poi avanzando verso est. Tornerà, quindi, il maltempo con forti temporali, venti impetuosi e temperature in picchiata oltre a intense mareggiate sulle coste esposte. Tornerà subito la neve fino ai 700800 metri di quota, e venerdì 6 cadrà copiosa a causa del maltempo diffuso. Attenzione, poi, a lunedì 9 e martedì 10 febbraio quando si prospetta una nuova intensa ondata di gelo simile a quella di fine 2014 e Capodanno, con freddo glaciale e nevicate fin sulle coste. Ovviamente, al momento, è solo un’ipotesi, ma talmente tanto estrema che non si può trascurare… Per seguire la situazione in diretta consigliamo le pagine del nowcasting di MeteoWeb: