Alluvione tra Marche e Romagna, è un disastro: si temono vittime, “non muovetevi da casa” [FOTO]

/
MeteoWeb

La “bomba” di maltempo è ancora più pesante del previsto: situazione drammatica tra Marche e Romagna per una disastrosa alluvione

FaenzaE’ sempre più drammatica la situazione provocata dal maltempo tra Marche e Romagna: a Sant’Arcangelo di Romagna sono caduti 136mm di pioggia dalla mezzanotte e 178mm da ieri, ma sono moltissime le località che tra Marche e Romagna hanno superato i 190mm di pioggia nelle ultime 36 ore. Tutti i corsi d’acqua sono in piena, e fortunatamente sui rilievi è caduta abbondante la neve altrimenti staremmo già parlando di una catastrofe. La bora continua a soffiare impetuosa, anche se i picchi massimi son ostati raggiunti nella notte con raffiche fino a 110km/h sul litorale romagnolo.

alluvione romagnaaUn mix terribile, tra i nubifragi e i corsi d’acqua in piena e la concomitanza delle mareggiate provocate dalla bora: in questo modo i fiumi non riescono a defluire in mare e gli allagamenti diventano inevitabili. Le autorità competenti invitano la popolazione a non muoversi di casa, ed è grande la preoccupazione su gravi ripercussioni con incidenti, feriti e vittime anche se al momento fortunatamente non si ha alcuna notizia ufficiale di conseguenze così tragiche. Intanto l’Emilia, da Bologna verso nord, è letteralmente seppellita da una grande nevicata con oltre 50cm in pianura tra Piacenza, Parma e Reggio, e oltre 30cm tra Bologna e Modena. Sull’Appennino sono caduti fino a tre metri di neve fresca, e continua a nevicare mentre in Romagna continua a diluviare. Per seguire la situazione in diretta consigliamo le pagine del nowcasting di MeteoWeb:

Condividi