L’allattamento con latte materno entra negli asili nido con un progetto pilota, ribattezzato ‘Latte di mamma’, presso l’asilo ‘Coniglio blu’ di via Volta, una struttura interaziendale per i figli dei dipendenti dell’ospedale Gallliera e della Regione Liguria, che ospita 30 bambini da 6 a 36 mesi. “Con questo progetto abbiamo definito le modalita’ con cui si puo’ portare il latte materno negli asili nido perche’ ci sia una continuita’ dell’allattamento – ha spiegato l’assessore regionale alla sanita’, Claudio Montaldo – Sono poche regole, semplici, relative sopratutto alla conservazione del latte. Spero che altre strutture si adeguino”. Come illustrato dal direttore di neonatologia dell’ospedale Galliera, Massimo Mazzella, “l’allattamento al seno e’ una strategia di promozione della salute, non una moda”, fornisce moltissimi anticorpi e fattori immunoregolatori al neonato, ma offre benefici anche per la salute della madre (ad esempio riduce del 28 per cento i tumori all’utero e ovaie e del 50 per cento le fratture per osteoporosi in vecchiaia). La pratica dell’allattamento al seno nell’asilo nido prevede che la madre oltre a nutrire il figlio in una stanza apposita chiamata ‘Papparea’, possa anche depositare il latte da somministrare in seguito.
Salute: progetto pilota per l’allattamento al seno in asilo


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?