Allerta Meteo, avviso urgente della protezione civile per una tempesta di vento forza 9 tra stasera e domani [MAPPE]

MeteoWeb

Nonostante il bel tempo, è ancora Allerta Meteo per il vento forte di maestrale e le conseguenti mareggiate nelle coste esposte: il bollettino della protezione civile

allerta meteo - ! Ancora ventilazione sostenuta sulla Penisola, specialmente sulle regioni occidentali: continua ad attraversare il nostro Paese, infatti, un intenso flusso di correnti da Nord-Ovest. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso nei giorni scorsi.

sardegna-burrascaL’avviso prevede dal primo pomeriggio di oggi, martedì 31 marzo, venti di burrasca (forza 8 sulla scala Beaufort) da Nord-Ovest, con rinforzi di burrasca forte (forza 9), sulla Sardegna e sulla Sicilia, dove locali raffiche di burrasca interesseranno soprattutto i settori occidentali e meridionali; possibili mareggiate lungo le coste esposte. Previsti, inoltre, su Valle D’Aosta e sui settori alpini del Piemonte, venti da burrasca a burrasca forte sempre da Nord-Ovest, con raffiche di Foehn nelle valli e sulle zone di pianura.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

IL BOLLETTINO DI VIGILANZA METEOROLOGICA NAZIONALE PER OGGI, MARTEDÌ 31 MARZO 2015:

31032015_oggi_d0Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, su Alto Adige, Veneto settentrionale e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: di burrasca nord-occidentali sulla Sardegna, con raffiche di burrasca forte specie su coste e capi esposti dei settori settentrionali e meridionali e sui rilievi dell’isola; forti nord-occidentali sulla Sicilia, con locali raffiche di burrasca specie sui settori occidentali e meridionali dell’isola; di burrasca o burrasca forte nord-occidentali sui settori alpini centro-occidentali, con raffiche di Foehn nelle valli e sulle zone di pianura; forti o di burrasca sud-occidentali lungo l’Appennino tosco-romagnolo ed umbro-marchigiano, con raffiche di caduta sul versante marchigiano; localmente forti sud-occidentali sulla Calabria.
Mari: da agitati a molto agitati il Mar di Sardegna ed i bacini prospicienti le Bocche di Bonifacio; agitati il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; da molto mossi ad agitato il Tirreno centro-meridionale; molto mossi i restanti bacini occidentali e localmente lo Ionio.

IL BOLLETTINO DI VIGILANZA METEOROLOGICA NAZIONALE PER DOMANI, MERCOLEDÌ 1 APRILE 2015:

01042015_domani_d0Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in diminuzione nei valori massimi al centro-nord, più sensibile su centrali adriatiche e nord-ovest.
Venti: forti o di burrasca nord-occidentali sulla Sardegna, con raffiche di burrasca forte su coste e capi esposti e sui rilievi dell’isola; forti nord-occidentali sulla Sicilia, con locali raffiche di burrasca specie sui settori occidentali e meridionali dell’isola; di burrasca o burrasca forte nord-occidentali sui settori alpini centro-occidentali, con raffiche di Foehn nelle valli e sulle zone di pianura; localmente forti dai quadranti occidentali sulla Calabria.
Mari: molto agitato il Mare di Sardegna; agitati il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia ed nella prima parte della giornata il Tirreno centro-meridionale al largo; molto mossi i restanti bacini occidentali e lo Ionio meridionale.

IL BOLLETTINO DI VIGILANZA METEOROLOGICA NAZIONALE PER DOPODOMANI, GIOVEDÌ 2 APRILE 2015:

02042015_dopodomani_d0Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti nord-occidentali su Sardegna e Sicilia, specie sui settori occidentali e meridionali di entrambe le isole.
Mari: da agitato a molto agitato il Mare di Sardegna; agitati il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; molto mossi il Tirreno meridionale e lo Ionio meridionale.

Condividi