Allerta Meteo, ecco il nuovo peggioramento: sull’Italia una “falce” di nubi molto minacciose [LIVE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo: inizia in queste ore sull’Italia la forte ondata di maltempo che durerà 4 giorni, fino a mercoledì 18. Attesi fenomeni estremi da nord a sud

03Stanno peggiorando le condizioni meteo su gran parte d’Italia con una “falce” di nubi che avanza da ovest verso il nostro Paese. Piove in molte zone di Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna, da Torino a Roma passando per Imperia, Savona, Pisa, Perugia e Grosseto, al momento senza fenomeni di particolare intensità. Ma è solo l’inizio del maltempo, con forti venti di scirocco al Sud e anche nelle Regioni tirreniche.

05I fenomeni di maltempo si intensificheranno nelle prossime ore, con forti piogge al centro/nord già nel pomeriggio/sera di oggi e abbondanti nevicate fino a quote medio/basse sull’arco Alpino. Domani forti temporali in Sardegna, piogge persistenti al centro/nord e precipitazioni anche al Sud, dove poi in Calabria e Sicilia diluvierà con fenomeni alluvionali tra martedì e mercoledì. Breve tregua tra giovedì e venerdì nel giorno dell’equinozio e dell’eclissi, ma poi l’inverno continuerà a ruggire con almeno un colpo di coda freddo e nevoso nella terza decade del mese, su cui le prospettive sono ancora marcatamente instabili e perturbate.  Per monitorare la situazione in diretta, ecco le pagine del nowcasting di MeteoWeb: