Allerta Meteo, FOCUS sulla tempesta di giovedì 5 marzo: tutti i dettagli e le zone più colpite [MAPPE]

MeteoWeb

Allerta Meteo: tutti i dettagli sul brusco peggioramento in arrivo. Giovedì 5 marzo violenta burrasca sull’Italia, il maltempo inizierà mercoledì sera e continuerà per fino alla prossima settimana al Sud

allerta meteo giovedì 5 marzoL’Italia sarà investita da una vera e propria tempesta invernale nei prossimi giorni, a partire dal tardo pomeriggio/sera di domani, mercoledì 4 marzo 2015. Il giorno “clou” del maltempo sarà giovedì 5 marzo, ma al Sud le condizioni meteorologiche resteranno instabili e perturbate fino alla prossima settimana.

Occhi puntati alla tempesta invernale di giovedì, con venti impetuosi e violente mareggiate. Alto il rischio di tornado e grandinate per il crollo termico di circa 15°C in poche ore, ma anche forti temporali con piogge torrenziali. La neve cadrà abbondante fino a bassa quota (qui tutti i dettagli sulla nuova “bomba bianca” in Appennino) e questo dovrebbe limitare il rischio di fenomeni di dissesto idrogeologico a valle (frane, smottamenti ed esondazioni dei corsi d’acqua), ma comunque non mancheranno allagamenti e disagi nelle zone costiere e pianeggianti dove potranno cadere oltre 100-150mm di pioggia tra Marche, Abruzzo e Molise nell’Adriatico, tra Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia nel basso Tirreno. Per seguire la situazione in diretta, ecco le pagine del nowcasting di MeteoWeb: