Allerta Meteo giovedì 12 marzo: forte maltempo al centro/sud, nevicate fino a bassa quota. FOCUS con tutti i dettagli

/
MeteoWeb

Allerta Meteo: l’inverno continua a “ruggire” al centro/sud, domani forte maltempo nel pomeriggio/sera tra Calabria e Sicilia, piogge sin dalla mattina invece su Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia e Basilicata

allerta meteo italia giovedì 12 marzo 2015Nuova allerta meteo sull’Italia per domani, giovedì 12 marzo: sta arrivando sull’Italia un nuovo impulso d’aria fredda proveniente da nord/est, e ancora una volta si dirigerà sulle Regioni del centro/sud dove ancora oggi persistono nubi sparse con qualche pioggia in Puglia e soprattutto in Calabria meridionale e Sicilia e nello Stretto di Messina mentre al centro/nord splende un tiepido sole che continuerà a dare a queste giornate di metà marzo una parvenza di primavera anche domani, quando invece il maltempo tipicamente invernale si intensificherà al Sud.

Allerta Meteo: tutti i dettagli per domani, giovedì 12 marzo [FOCUS]

allerta meteo italia giovedì 12 marzo 2015Il maltempo inizierà ad interessare Marche meridionali, Abruzzo, Molise e Lazio sin dalle prime ore del mattino, estendendosi poi in mattinata anche a Campania, Puglia e Basilicata, con piogge sparse e nevicate fino a bassa quota, a partire dai 500 metri tra Abruzzo e Molise e dai 700 metri tra Campania, Puglia e Basilicata. Le precipitazioni più significative interesseranno i rilievi abruzzesi e molisani esposti a nord/est e nevicherà ancora nelle zone già colpite dalla storica nevicata da record della scorsa settimana. La neve cadrà abbondante anche nelle zone interne tra Campania e Basilicata. Nel pomeriggio/sera i fenomeni si sposteranno all’estremo Sud, intensificandosi tra Calabria e Sicilia, in modo particolare tra Calabria meridionale e Sicilia orientale dove si verificheranno forti temporali con picchi di oltre 70mm di pioggia tra le Serre e l’Aspromonte e di oltre 50mm tra i Nebrodi, l’Etna e i Peloritani. Qui la quota neve sarà un po’ più elevata, ma comunque in serata si abbasserà fino agli 800 metri in Calabria e fino ai 1.000 metri in Sicilia. Oltre al freddo e ai fenomeni di maltempo, ci saranno anche forti venti nord/orientali: le raffiche più forti si registreranno in Campania nelle prime ore del mattino, fino a 90km/h da nord/est, poi nel pomeriggio tra Sicilia e Calabria fino a 80km/h da nord. Mareggiate nel mar Tirreno e, seppur moderate, anche nel basso Adriatico. Per seguire la situazione in diretta, ecco le pagine del nowcasting di MeteoWeb:

Condividi