Allerta Meteo, Italia nella tempesta: piogge torrenziali e forti venti, violenti temporali al Sud [MAPPE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo in tutt’italia per il forte maltempo di queste ore: attenzione in modo particolare ai violenti temporali che colpiranno l’estremo Sud domani, martedì 17, con piogge torrenziali in Calabria e Sicilia

allertaLa nuova settimana inizia all’insegna del maltempo su gran parte d’italia, con piogge sparse in Sardegna e su gran parte del centro/nord, soprattutto al nord/ovest e nelle Regioni tirreniche. Stamattina il tempo è bello soltanto nella Puglia centro/meridionale, ma in Puglia come in tutto il Sud soffiano forti venti di scirocco che hanno fatto aumentare le temperature.

Allerta Meteo per le prossime ore

CNMC_MET_201503160700_EUROPA_IRGB108@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Nelle prossime ore avremo piogge torrenziali in Sardegna, poi tra stasera e domattina nelle Regioni tirreniche tra Toscana e Lazio. I fenomeni più estremi, però, si verificheranno domani all’estremo Sud, con violenti temporali e piogge torrenziali tra Calabria e Sicilia, in modo particolare nelle zone orientali delle due Regioni, dove inizierà a piovere già dalla giornata odierna. Le piogge più abbondanti sono attese in Sicilia tra Peloritani ed Etna, dove tra oggi e mercoledì potranno cadere oltre 300mm di pioggia. Da ricordare che la Sicilia è già stata duramente colpita dal maltempo nelle ultime settimane, e l’arrivo di queste nuove precipitazioni potrebbe rappresentare il colpo di grazia per un territorio già dissestato, con nuove frane, smottamenti e inondazioni. Inoltre le temperature rimarranno elevate, la quota neve si manterrà sempre superiore ai 1.600/1.700 metri di quota, a tratti salirà addirittura oltre i 2.000 metri, quindi oltre alla piogge bisognerà anche considerare il consistente apporto della (tanta) neve che si scioglierà dalle montagne, dove lo spessore della coltre bianca è ancora eccezionale, andando ad aggravare ulteriormente la portata idrica dei bacini fluviali. Allerta alluvione, quindi, all’estremo Sud proprio nella giornata di domani, martedì 17 marzo.  Per monitorare la situazione in diretta, ecco le pagine del nowcasting di MeteoWeb: