Allerta Meteo: temporali fortissimi in Sicilia, si muovono minacciosi verso lo Stretto e la Calabria [LIVE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo: temporali tempestosi nel cuore della Sicilia, piogge torrenziali e grandinate. Superati i 180mm a Linguaglossa sull’Etna da ieri pomeriggio, alto rischio alluvione

ImmagineMaltempo estremo al Sud Italia: temporali molto violenti stanno colpendo la Sicilia centrale, muovendosi come ampiamente previsto da ovest verso est. Intanto continuano a soffiare forti venti di scirocco che alimentano piogge torrenziali per “stau” nelle aree esposte a sud/est. A Linguaglossa, sul versante orientale dell’Etna, sono caduti 180mm di pioggia e sta continuando a diluviare come a Zafferana dove il parziale pluviometrico di questo peggioramento è di 128mm, e a Giarre che ha raggiunto i 116mm. Da segnalare anche i 97mm di Antillo sui monti Peloritani, i 79mm di Nicolosi, i 51mm di Francavilla di Sicilia, sempre tra Etna e Peloritani, nella zona più colpita da questo peggioramento.

ImmagineForti temporali con grandinate e colpi di vento si stanno muovendo, come possiamo osservare nelle mappe in tempo reale, verso lo Stretto di Messina e la Calabria meridionale. Proprio tra le province di Catania, Messina e Reggio Calabria nella sera/notte ci attendiamo i fenomeni più estremi con piogge torrenziali e alto rischio di eventi alluvionali. Per monitorare la situazione in diretta, ecco le pagine del nowcasting di MeteoWeb: