Clima pazzo in Europa: al Sud Italia oggi le temperature più basse del Continente! [DATI]

/
MeteoWeb

Temperature folli in Europa: caldo in Spagna ma anche in Francia, Germania e nelle aree centrali del Continente. Al Sud Italia, tra Sicilia e Calabria, le temperature massime più basse della giornata!

01Ancora molte nubi, piogge intense, freddo pungente e forti venti da nord/est: al Sud Italia il clima non ne vuole proprio sapere di stabilizzarsi, e nonostante il sole pieno che ha caratterizzato questa domenica 8 marzo al centro/nord, nelle Regioni meridionali il clima è ancora tipicamente invernale. Soprattutto in Calabria oggi abbiamo avuto forti piogge – ancora in atto – con abbondanti nevicate sui rilievi. Segnatevi bene questi dati, sono le temperature massime di oggi in alcune località del centro/sud: +12°C a Bari, Catania, Messina, Reggio Calabria, Pescara e Termoli, +11°C a Palermo, +10°C a Catanzaro, Cosenza, Crotone, Ragusa e Caltanissetta, +8°C a Vibo Valentia.

europa 04Bene, a causa di una particolarissima configurazione con un esteso anticiclone delle Azzorre che dalla penisola Iberica si proietta fin nel mar Baltico, e con un richiamo caldo prefrontale su Grecia meridionale e Turchia rispetto al ciclone che alimenta maltempo tra i Balcani e il Sud Italia, oggi proprio al Sud abbiamo avuto le temperature massime più basse d’Europa. Ha fatto infatti molto più caldo dalla Spagna a Francia, Germania, Polonia e persino alla Scandinavia. Queste alcune tra le massime registrate nelle principali città europee: +23°C a Siviglia, +22°C a Pamplona, +21°C a Toledo, Perpignan e Cordoba, +20°C a Parigi, Atene, Porto e Murcia, +19°C a Madrid, Istanbul, Vigo e Salamanca, +18°C a Maastricht, Hannover, Düsseldorf, Bilbao, Valladolid, Eindhoven, Auxerre, Bordeaux e Tolosa, +17°C a Berlino, Brema, Amburgo, Cannes, Malaga e Valencia, +16°C a Stoccolma, Stoccarda, Norimberga, Lipsia, Nizza, Twente e Grenoble, +15°C a Marsiglia, Lussemburgo, Lugano, Berna e Lione, +14°C ad Amsterdam, Innsbruck, Salisburgo, Zurigo, Riga, Francoforte e Rotterdam, +13°C a Varsavia, +12°C a Tallin, Malmo e Vilnius, +11°C a Budapest, Bratislava e Košice. Per seguire la situazione in diretta, ecco le pagine del nowcasting di MeteoWeb: