Freddo e maltempo, in Calabria e Sicilia l’inverno continua a ruggire: nubifragi e nevicate [FOTO LIVE]

/
MeteoWeb

All’estremo Sud e in modo particolare tra Calabria e Sicilia continua ad imperversare il maltempo con temperature invernali e abbondanti nevicate sui rilievi: sarà così anche nei prossimi giorni

cataniaLe condizioni del tempo anche oggi sono tipicamente invernali al Sud Italia e soprattutto in Calabria e Sicilia con piogge sparse e freddo intenso. In pieno giorno, alle 13:15, le temperature sono decisamente basse con appena +13°C a Palermo, Messina e Reggio Calabria, +11°C a Siracusa, Catanzaro, Vibo Valentia e Cosenza e addirittura +9°C a Catania, Ragusa, Caltanissetta e Crotone. Forti piogge soprattutto nella Sicilia sud/orientale, ecco i parziali pluviometrici di stamani: Lentini 34mm, Augusta 31mm, Linguaglossa 27mm, Catania 20mm, Ragusa 16mm, Paternò e Francofonte 19mm, Siracusa 14mm, Modica 11mm.

CNMC_MET_201503091100_EUROPA_IRGB108@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Continua a piovere anche in Calabria, oggi sono caduti 27mm a Longobucco dov’è il quinto giorno di pioggia consecutivo con quasi 300mm di pioggia negli ultimi cinque giorni (solo ieri 148mm). Diluvia anche ad Acri (oggi 17mm, ieri 75mm, 210mm negli ultimi cinque giorni) e continua a piovere anche a Crotone (oggi 13mm dopo i 64mm di ieri, 102mm negli ultimi cinque giorni) e in molte altre località della Calabria orientale. La Sila è letteralmente sommersa da metri di neve fresca caduti sul sul versante grecanico oltre i 1.300 metri di quota, anche sull’Etna nevica copiosamente. Nel pomeriggio/sera attese altri forti piogge, che continueranno poi anche nei prossimi giorni sempre con temperature stazionarie. Per seguire la situazione in diretta, ecco le pagine del nowcasting di MeteoWeb: