Grande attesa per l’eclissi del 20 marzo ma in Italia il maltempo rischia di rovinare lo spettacolo

MeteoWeb

Cresce l’attesa in Italia e in Europa per l’eclissi totale di Sole che si verificherà nel giorno dell’equinozio di primavera, venerdì 20 marzo 2015

FAROE ECLISSI 1Venerdì 20 marzo è sempre più vicino: sarà il giorno dell’equinozio di primavera 2015, ma soprattutto dell’attesissima eclissi di sole che sarà totale in una ristretta fascia del nord Europa che comprende le isole Faer Oer e le Svalbar, nell’Artico, dove migliaia di turisti hanno già prenotato tutti i posti disponibili per ammirare uno spettacolo straordinario. L’eclissi sarà visibile anche dall’Italia a partire dalle ore 09:20 del mattino e raggiungerà l’apice intorno alle 10.30 (10.26 a Palermo, 10.31 a Roma, 10.32 a Milano), per concludersi definitivamente dopo circa un’ora, intorno alle 11:45. Per chi la osserverà da Milano, vedrà la Luna coprire circa il 70% del disco solare, mentre da Roma il disco del Sole apparirà oscurato del 62% e da Palermo del 55%.

eclissi 20 marzoUn’eclissi di sole parziale, quindi, per l’Italia, con il nord più fortunato e il sud un po’ meno, ma comunque lo spettacolo è assicurato. Meteo permettendo. Già, perché in caso di cielo nuvoloso o coperto, non potremmo ammirare l’eclissi e le previsioni meteo per la prossima settimana confermano instabilità e incertezza. Sarebbe davvero un grande peccato non poter osservare un evento del genere. La prossima eclissi totale di sole si verificherà soltanto nel 2026, anche se non mancheranno appuntamenti con altre eclissi anche prima (anulare nel 2020, parziale nel 2021, nel 2022 e nel 2025). Speriamo quindi che sia un giorno di bel tempo, con la consapevolezza che comunque male che vada c’è a chi potrebbe andare peggio. Immaginate, infatti, che quel giorno piova o ci siano nubi alle Svalbar o alle Faer Oer, dove tra l’altro è molto probabile che in questo periodo il cielo sia nuvoloso e addirittura che piova: migliaia di turisti vedrebbero vanificato il motivo stesso del loro viaggio.

Condividi