Inaugurazione Torre Eiffel: il 31 marzo 1889 nasce il monumento più famoso di Parigi

MeteoWeb

Prende il nome dal suo progettista, l’ingegnere Gustave Eiffel, che costruì anche la struttura interna della Statua della Libertà

Inaugurazione Torre EiffelInaugurazione Torre Eiffel: celebrata oggi 31 marzo da un doodle di Google. Come non omaggiare il monumento più famoso di Parigi, il simbolo della città e della Francia. Per costruirla furono necessari due anni (dal 1887 al 1889, precisamente, 2 anni, 2 mesi e 5 giorni) e l’occasione fu l’esposizione universale del 1889 di Parigi per celebrare il centenario della Rivoluzione francese.

Prende il nome dal suo progettista, l’ingegnere Gustave Eiffel, che costruì anche la struttura interna della Statua della Libertà. Con i suoi 324 m è la struttura più alta di Parigi: venne inaugurata il 31 marzo del 1889 e fu aperta ufficialmente il 6 maggio. La struttura è divisa in tre livelli aperti al pubblico, raggiungibili sia con l’ascensore (due, trasparenti, ed i meccanismi degli ascensori sono quelli originali del 1889) sia con le scale (1665 scalini in totale).